Il Pastore Belga Tervueren è un cane molto intelligente, attivo, vigile, pronto a difendere in tutto e per tutto il suo territorio nonché il suo padrone. E’ un esemplare non propriamente docile così come il Groenendael, ma con il giusto addestramento non sarà difficile ammaestrarlo con successo. 

Si tratta di una razza canina dotata di grande fiuto ed è per questo motivo che anche il Tervueren viene impiegato in diversi ruoli. In Belgio per esempio, la polizia lo utilizza per diversi scopi, proprio in virtù delle qualità citate in precedenza.

Inoltre ama giocare e stare con i bambini.

Pastore Belga Tervueren origini

Le origini di questo esemplare risalgono attorno al 1800  quando un team di cinofili e veterinari sperimentarono in Belgio il primo allevamento. Nel 1891 a Bruxelles nacque un club denominato “ du chien de berger belge” che stabilì l’esistenza di una sola razza ma caratterizzata da quattro varietà a seconda della lunghezza del pelo. Soltanto nel 1910 si iniziò a stabilire per ciascuna razza, le caratteristiche e il carattere.

Oggi il Pastore Belga Tervueren è classificato secondo la Federazione cinofila italiana  standard n.15, gruppo 1, sezione 1, ossia cane da pastore e bovari.

Pastore Belga Tervueren standard di razza

Dal punto di vista fisico il Tervueren presenta una struttura robusta ma non pesante. E’ un cane di media taglia e le sue caratteristiche sono simili a grandi linee con le altre 3 varietà di Pastore Belga.

La testa è ben proporzionata con il resto del corpo. Il viso esprime dolcezza, le orecchie sono di forma triangolare, rigide e ben diritte. Si attaccano alte e si rivelano ben proporzionate.

Il fisico è armonioso, le cosce si presentano lunghe e muscolose, ma nonostante queste caratteristiche è un cane molto agile e veloce nel correre.

TESTA: E’ molto alta. Sia il cranio che il muso sono di lunghezza uguale.

LABBRA: sottili ma ben pigmentate.

DENTI: forti e bianchi. La chiusura è a forbice ma sono ammessi anche esemplari aventi la chiusura a tenaglia.

GUANCE: asciutte ma muscolose.

OCCHI: di media grandezza, a forma leggermente a mandorla. Non sono infossati e né sporgenti. Colore degli occhi preferibilmente scuro.

ORECCHIE: piccole, attaccate alte, erette e di forma triangolare.

COLLO: leggermente allungato, molto muscoloso.

CODA: ben attaccata al corpo, di media lunghezza.

ARTI: ossatura solida ma non pesante. La muscolatura si presenta forte e asciutta. 

PELLE: elastica e ben tesa su tutto il corpo.

PELO: sulla faccia, sulla testa e nella parte inferiore degli arti il pelo è corto, mentre nella restante parte del corpo il pelo è lungo e abbondante in particolar modo intorno al collo. La coda è caratterizzata anch’essa da un pelo molto lungo. 

COLORE: fulvo carbonato con maschera nera.

ALTEZZA AL GARRESE: per i maschi 62 cm, mentre per le esemplari femmine 58 cm. 

PESO: maschi 25-30 kg, femmine 20-25 kg.

Fonte informazioni: American Kennel Club

Pastore Belga Tervueren carattere

Pastore Belga Tervueren carattere

Si rivela un ottimo cane da guardia grazie alla sua agilità, prontezza e intelligenza. Difende con successo il suo territorio e il suo coraggio lo rende perfetto come cane da difesa. Nonostante il suo temperamento piuttosto irrequieto può essere addestrato se si dispone di carattere fermo. Non bisogna essere aggressivi perché il suo comportamento potrebbe sfociare in azioni negative. 

Se si è alle prime armi è bene rivolgere l’attenzione verso un’altra razza.

E’ un cane molto sensibile. Si affeziona molto facilmente al suo padrone e quasi fin da subito nutre un amore incondizionato. Non va lasciato mai da solo per moltissimo tempo.  Riserva un profondo sentimento verso i bambini e i deboli in generale. Se educato a dovere si rivela un cane guida perfetto per i non vedenti.

Grazie alla sua spiccata intelligenza e alle numerose qualità che vanta, il Pastore Belga Tervueren può essere utilizzato in svariati ambiti. Nello specifico:

  • Cane da difesa personale;
  • Cane da guardia;
  • Cane da Pastore;
  • Cane guida per in non vedenti (come illustrato in precedenza);
  • Cane da soccorso (viene utilizzato per ritrovare le persone);
  • Viene utilizzato molto spesso dalle Forze dell’Ordine e dalla Protezione Civile;
  • Cane da compagnia.

Preferisce vivere all’aperto ma può stare anche in casa purché abbia un suo spazio dove poter riposare in totale tranquillità. E’ un animale che necessita di molto movimento fisico per tale ragione occorre portarlo fuori almeno 3 volte al giorno. Ama giocare e correre in grandi distese d’erba per sfogare tutte le sue energie.

Pastor  Tervueren alimentazione

Pastore Belga Tervueren alimentazione

L’alimentazione deve essere variegata ed equilibrata affinché il cane cresca in modo sano. E’ consigliabile suddividere in due momenti il pasto per evitare un aumento di peso. E’ fondamentale che segua un  regime alimentare in base all’età e allo stile di vita. Per sapere con esattezza la quantità di cibo da somministrare è utile rivolgersi quanto prima al proprio veterinario di fiducia.

Cos’ è consentito fargli mangiare?

Oltre alle crocchette è consentita anche un’alimentazione casalinga che non si intende l’avanzo di cibo in tavola, ma la preparazione di un regime alimentare apposito per l’animale. Tutti gli ingredienti devono essere di qualità.

Pastore Belga Tervueren caratteristiche-2

Pastore Belga Tervueren: salute

E’ un cane rustico e sano per cui non necessita di moltissime cure e attenzioni. Appartenendo alla razza di Pastore Belga, anche questa varietà non è soggetta a particolari patologie, l’unica cosa che è opportuno accertarsi è che l’animale non abbia la displasia dell’anca, disturbo piuttosto frequente nei cani di media taglia. Per appurare l’insorgenza o meno della malattia basta sottoporre il pet ad un esame radiografico a partire dal quarto mese d’età.

In aggiunta, per far si che goda di ottima salute è necessario sottoporlo a regolari vaccini annuali. 

Se vive in casa è opportuno spazzolarlo tutti i giorni per evitare l‘accumulo di sporcizia o di polvere sul pelo. Il bagno va eseguito una volta al mese con appositi prodotti per non rovinare il pelo o alterare il ph della pelle.

Infine, come per tutti i cani, anche per il Tervueren vige la stessa regola, ovvero: una corretta igiene orale è indispensabile per eludere eventuali problematiche con l’avanzare degli anni. Fornirsi dunque, di spazzolino e dentifricio apposito e procedere allo spazzolamento dei denti, tutti i giorni!

Pastore Tervueren salute

Prodotti: cibo per gatto

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.