Una ricerca condotta dall’università svedese di Uppsala e pubblicata sulla rivista Scientific Reports ha svelato lo stretto rapporto tra la scelta di avere un cane e il nostro DNA.

I risultati, basati sull’analisi del DNA di 35.000 coppie di gemelli, indicano che la decisione di condividere la vita con un cane è fortemente influenzata dal nostro corredo genetico. In questo caso i ricercatori hanno notato che la scelta di avere un cane è condivisa con maggiore frequenza tra i gemelli omozigoti, ossia quelli con patrimonio genetico identico, piuttosto che tra i gemelli eterozigoti, che condividono solo il 50% del corredo genetico. La ricerca non è ancora conclusa ma i suoi autori sono ottimisti nell’immaginare le possibili implicazioni. I risultati ottenuti, infatti, potrebbero aiutare a comprendere meglio il rapporto uomo-cane, un legame nato almeno 15.000 anni fa, ma anche a spiegare alcuni tratti della nostra personalità fino ad aiutare nella comprensione delle cause di alcune patologie come le allergie.

Il rapporto con il nostro cane ci aiuta a vivere meglio

Ma non è la prima volta che l’Università di Uppsala si occupa del rapporto dell’uomo con i suoi più fedeli amici. Già nel 2017 un altro studio aveva analizzato, dopo un’osservazione di oltre 12 anni, il rapporto tra la salute e la convivenza con un cane. Lo studio aveva dimostrato, analizzando un campione di oltre 3,4 milioni svedesi, che convivere con un cane riduce il rischio di morte del 33%. Chi possiede un cane, infatti, fa in generale più attività fisica e con maggiore costanza, anche in situazioni climatiche che spesso scoraggiano dal mettere il naso fuori di casa, e sviluppa un sistema immunitario più resistente.

I single hanno maggiori benefici dal rapporto con il loro amico a 4 zampe

I risultati sono stati ancora più sorprendenti per i single che, sempre secondo i risultati della ricerca, beneficiano anche di una minore incidenza dell’insorgere di malattie cardio vascolari. I single con cani, infatti, sono più aperti a interagire con altre persone e a fare conoscenze quando sono fuori casa in compagnia dei loro amici a 4 zampe e la socializzazione, secondo questo studio, aiuta a prevenire lo stress, causa primaria delle malattia cardiache.

Insomma tra uomo e cane il legame è talmente profondo da essere scritto nel DNA, un rapporto talmente forte da condizionare in meglio l’esistenza di entrambi.

Prodotti: rapporto uomo cane

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.