Città d’arte ma anche pet friendly: la magnifica Firenze è una meta da non perdere. Ecco tutte le info per chi ha un cane.

Firenze è una bellissima città d’arte, meta di milioni di turisti ogni anno. Se siete proprietari di un cane e lo volete portare con voi a visitare Firenze, scoprirete che Firenze è una città molto accogliente, non solo per le persone, ma anche per i nostri amici a quattro zampe. Qualche esempio? Firenze è stato il primo comune italiano:

– a istituire l’Ufficio per i Diritti degli Animali (nel 1996)
– a stabilire un “Regolamento Comunale per la Tutela degli Animali” (nel 1999)
– a realizzare il primo canile rifugio, il “Parco degli Animali”, a totale gestione comunale (nel 2011).

Inoltre, il comune di Firenze gestisce ben 38 aree cane. Le aree cane sono zone verdi e recintate nelle quali i cani possono muoversi, correre e giocare liberamente, senza guinzaglio e museruola, ovviamente sotto la responsabilità dei propri accompagnatori, senza arrecare danni alle piante e/o alle strutture presenti. Anche nelle aree per cani, naturalmente, rimane valido l’obbligo della raccolta degli escrementi.

Di seguito, vi elenchiamo le 38 aree per cani nel comune di Firenze divise per quartiere per chiunque volesse visitare la città:

Quartiere “Centro storico”
Area di Carraia – Via dell’Erta Canina
Parco delle Scuderie Reali Istituto d’arte
Parco delle Cascine
Giardino del Parnaso
Viale Aleardo Aleardi

Quartiere “Campo di Marte”
Giardino di Viale Malta
Giardino di Bellariva
Giardino via Luigi Pirandello
Giardino via Bonimi / via Venosta
Viale Manfredo Fanti Campo baseball
Giardino via Moreni
Area Pettini-Burresi
Giardino Lungarno del Tempio
Giardino Campo di Marte
Via del Mezzetta

Quartiere “Gavinana-Galluzzo”
Via di Villamagna
Parco di Villa di Rusciano
Giardino viale dei Talenti
Giardino via Isonzo
Parco dell’Albereta
Via Gran Bretagna
Via Vecchia di Pozzolatico “Pioppetta”

Quartiere “Isolotto-Legnaia”
Via Tribolo
Via Nicola Pisano
Parco del “PEEP di Ugnano”
Via Canova – Villa Vogel 2
Via Pisacane

Quartiere “Rifredi”
Via del Pesciolino
Via San Piero a Quaracchi
Piazza delle Medaglie d’Oro
Via Circondaria / via Ignazio Danti
Parco via Abruzzo / via Campania
Giardino del Lippi
Area “PEEP di Castello”
Piazza Valdelsa
Parco di San Donato
Giardino via Allori

Ma l’accoglienza per i nostri amici a quattro zampe non finisce qui. Nel comune di Firenze i cani possono, se accompagnati e con guinzaglio, salire sui mezzi pubblici, entrare negli esercizi pubblici, commerciali e nei locali ed uffici aperti al pubblico. I cani, ma anche gli altri animali, possono persino salire sui taxi, ma ricordatevi di farlo presente nel momento della chiamata.

Nei musei e nelle chiese non potete entrare con il vostro animale, ma potrete fare una bella passeggiata per luoghi famosi e suggestivi passando dalla Cattedrale di Santa Maria del Fiore, il Battistero di San Giovanni, via Calzaioli, Piazza della Signoria, Uffizi fino al Ponte Vecchio.

Inoltre, in tutta la città ci sono vari servizi di pet-sitter che si prenderanno cura del vostro amico a quattro zampe mentre visitate i vari musei e le chiese fiorentine. Se, invece, avete bisogno di un veterinario, ci sono più di 70 strutture in città; qui troverete alcuni dei migliori veterinari a Firenze.

Ideali da visitare con il proprio cane sono anche le colline e i borghi intorno a Firenze, come la splendida Fiesole, Settignano o Maiano e soprattutto non potete perdervi una passeggiata al Piazzale Michelangelo e dintorni. Fiesole dista solo pochi minuti di macchina da Firenze e offre una vista di Firenze davvero suggestiva, oltre a percorsi nella natura da esplorare con il vostro cane, per esempio il sentiero che da Fiesole arriva al Parco di Montececeri, luoghi dove si narra che Leonardo da Vinci testò la sua macchina volante.

Prodotti: cibo per gatto

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.