Un atteggiamento comune che ha diverse spiegazioni. Ecco perché il gatto raspa accanto alla ciotola.

Perché i gatti scavano vicino alla ciotola? Probabilmente è capitato anche a voi. Avete appena dato al vostro micio la sua pappa prelibata, ed ecco che vi ripaga con questo strano comportamento. Si mette a raspare con la zampina proprio come quando copre gli escrementi nella lettiera. Non molto gratificante, vero? Tuttavia non è saggio prenderla sul personale. Le spiegazioni possono essere diverse e hanno a che fare con la natura più istintiva del nostro amico peloso. Ecco i motivi più comuni che si celano dietro a questo mistero.

1° Significato: “Impacchetto e porto a casa”

A volte il gatto scava vicino alla ciotola per simulare un comportamento di copertura. Proprio come con la lettiera, ma per motivi diversi. È un istinto naturale a nascondere il cibo rimasto a eventuali predatori rivali. Significa quindi che il nostro micio è sazio e vorrebbe conservare gli avanzi per consumarli in un secondo momento.

2° Significato: ”Beware the cat!”

Una seconda spiegazione plausibile è che il nostro micio stia lasciando una traccia olfattiva. I suoi bellissimi cuscinetti plantari sono infatti sede di numerose ghiandole che rilasciano il suo odore. Si tratta di nuovo di un atteggiamento istintivo con cui il gatto cerca di proteggere il proprio cibo. Come ad avvertire gli altri che il contenuto di quella ciotola gli appartiene e sarà meglio che i contendenti ne stiano alla larga.

3° Significato: “Il prossimo, grazie!”

Ebbene sì, se il gatto scava vicino alla ciotola c’è anche questa amara possibilità. Il cibo non gli piace. Non importa se sono i gamberetti di Honolulu con pomodorini vulcanici e patate in salmì. Il contenuto di quella ciotola per lui non è degno della sua attenzione. Motivo per cui cerca di protestare nella speranza di un’alternativa. Se si tratta di qualcosa che normalmente mangia la soluzione più saggia è lasciarlo sfogare. Cambierà idea quando ha più appetito. Se invece si tratta di una novità, rassegniamoci al fatto di non aver fatto centro.

Prodotti: cuccia per cane

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.