Il Tibetan Mastiff è senz’ombra di dubbio un cane stupendo, forte e coraggioso, ma come tutti i cani, specialmente quelli di taglia grande, allevarli correttamente non è un gioco da ragazzi e l’adozione di un cane simile non va di certo preso alla leggera. Ma non demoralizzatevi, rimboccatevi le maniche e studiate per fare del vostro meglio con il vostro Mastino Tibetano.

I primi due anni di vita del tuo mastino tibetano saranno un’avventura per entrambi perché il Tibetan non è una razza “facile” o intrinsecamente cooperativa. Lento a maturare ma molto intelligente e primitivo, un cucciolo pone alcune sfide anche ai proprietari di animali domestici più esperti.

Tibetan Mastiff: Tre Fasi e Due anni critici

Il momento più importante nella vita di un mastino tibetano sono i primi due anni durante i quali attraverserà tre fasi distinte. La tempistica delle fasi varia leggermente da cucciolo a cucciolo, ma puoi riconoscere i cambiamenti e prepararti in modo che il tuo cucciolo possa diventare un adulto che è un piacere possedere e conoscere.

L’arrivo a casa

Quando il tuo cucciolo torna a casa, sarà un po ‘turbato e potrebbe attraversare un periodo di ansia da separazione. La presenza di altri animali domestici in casa può essere utile per eliminare la “solitudine”. La verità è che il cucciolo si sente spostato e incerto a causa del cambiamento di casa.

Imparare il suo nuovo spazio e conoscere la sua famiglia sarà la chiave del suo conforto, quindi mantieni l’esposizione del cucciolo a nuove persone ed eventi all’interno delle sue capacità. Incontrare nuove persone, andare in posti, persino nuovi odori saranno esperienze intense per un giovane cucciolo. Sebbene il cucciolo sia giovane, è pur sempre un mastino tibetano e sentirà già un istintivo bisogno di controllare la sua situazione.

Mastino TIbetano arrivo a casa

Incontrare nuove persone

Assicurati di presentare al cucciolo nuove persone e di farle aspettare fino a quando il cucciolo le ha fiutate ed ha avuto un minuto per valutarle prima di avvicinarsi. Consentire agli estranei di prenderlo in braccio o di gestirlo senza un’introduzione renderà il tuo cucciolo a disagio, anche se non si agiterà.

Ciò è particolarmente importante nell’ufficio del veterinario, dove chi non ha familiarità con il personaggio del Mastino tibetano può renderlo così inquieto come un cucciolo che sarà difficile portarlo nella porta principale dell’ufficio in seguito.

Cerca di essere rilassato e sicuro di te in nuove situazioni, in modo che anche il tuo cucciolo possa rilassarsi.

Le difficoltà vanno affrontate subito

Uno degli errori più comuni che i nuovi proprietari commettono è evitare attività che al cucciolo non piace fare. Se il tuo cucciolo non vuole entrare in macchina, è una buona idea lavorare con quel problema prima che superi i 60 kg e l’andare dal veterinario diventi un’impresa titanica…

Molti cuccioli soffrono di mal d’auto o avvertono inizialmente la cinetosi. Gran parte di questo è causato dall’ansia di essere “fuori controllo”. A volte, stare seduti in macchina per alcuni minuti è il primo passo, seguito da brevi viaggi, che aumentano di durata fino a quando la TM non si può sistemare e guidare senza preoccupazioni.

Se guidi un veicolo abbastanza grande da ospitare una cassa, scoprirai che il tuo cucciolo viaggerà in modo più sicuro in quel modo. In nessun caso dovresti mai viaggiare con il tuo cucciolo o cane sul retro di un camion aperto.

Allevare Tibetan Mastiff

Abituare un Mastino Tibetano al guinzaglio

A volte un cucciolo può ribellarsi all’addestramento del guinzaglio. Ancora una volta, la ragione è che è stato costretto a rinunciare a un certo controllo. Per rendere il tuo cucciolo comodo al guinzaglio, devi selezionare un collare piatto ben aderente preferibilmente senza piastrine rumorose o medaglioni.

Una volta che il tuo cucciolo ha il collare e si sente a suo agio con esso, prova ad attaccare un guinzaglio. Personalmente mi piace un cavo flessibile per cuccioli perché il cavo flessibile consentirà al cucciolo una maggiore libertà nei movimenti all’inizio.

Molte volte un cucciolo seguirà un cane adulto al guinzaglio, quindi se hai un altro cane adulto o un amico che può portare a spasso il proprio cane con te, questo potrebbe aiutarlo ad abituarsi a camminare al guinzaglio.

Cerca di mantenere il cucciolo che cammina sulla tua sinistra mentre il suo allenamento avanza e abitualo ad essere sotto controllo senza tirare. Man mano che il tuo cucciolo cresce, fai attenzione nella selezione di guinzagli e collari. Controllali per usura poiché è noto che i Mastini Tibetani strappano un cavo flessibile e rompono un collare o un guinzaglio indeboliti.

Ai cuccioli piace anche masticare i colletti l’uno dall’altro. Non usare mai un collare di strozzamento sul tuo cucciolo di Mastino tibetano in quanto potresti ferirlo facilmente.

La casa e la Cuccia

L’addestramento alla cuccia è un argomento delicato per molte persone. In generale, alle persone non piace essere confinati e lo proiettiamo sui nostri cani. In effetti, i cani sono animali che hanno un istinto di tana e amano avere un piccolo posto tutto loro.

Il cucciolo del mastino tibetano è molto birichino e può causare molti danni in casa se lasciato incustodito o non rinchiuso in uno spazio adatto. Può sempre capitare di dover, lasciare il tuo cane un giorno da solo o lasciarlo durante la notte dal veterinario, o di doverlo trasportare in auto dentro la gabbia da trasporto, quindi insegnare al proprio cane a stare in una gabbia è utile e importante e va fatto nei primi mesi.

Lasciare la sua gabbia sistemata in un posto tranquillo dove può vedere cosa sta succedendo e bloccare la porta in modo che non possa chiudersi per sbaglio è una buona idea. Puoi iniziare offrendo al tuo cucciolo un giocattolo speciale o un trattamento solo quando entra nella sua tana. Preparati a resistere quando chiudi la porta per la prima volta sulla gabbia.

Può lamentarsi, piangere, abbaiare o ululare per uscire. Fai del tuo meglio per aspettare che la lamentela si fermi prima di farlo uscire. Se pensa che lamentarsi lo farà “rilasciare” continuerà a farlo per sempre.

Comprendi che il tuo cucciolo non ti “odierà” per averlo rinchiuso qualche tempo, anche se il “protettore dell’Himalaya” ha un carattere forte e non accetta costrizioni facilmente devi tracciare la linea con il tuo cucciolo a meno che non prevedi di essere il suo animale domestico.

Allevare Un mastino TIbetano

Masticare in Tibetano

La masticazione del cucciolo è un problema di ogni razza. I cuccioli Tibetan Mastiff hanno una predilezione speciale per il legno e non sono contrari a rifarsi i denti sui mobili di casa. Questo è un altro valido motivo per abituare il tuo cucciolo a stare confinato quando non ci sei, se lasciati liberi in casa, in questa fase puoi essere abbastanza certo che ti creerà danni al mobilio.

I reclami più comuni sono elementi di natura personale che sono danneggiati o distrutti, tra cui: occhiali da vista, telecomandi, scarpe, ecc. Oltre a mobili e/o tessuti. Anche se sono dei cuccioli, I Mastini Tibetani possono essere incredibilmente distruttivi, specialmente se si annoiano.

I cuccioli di Mastino sono conosciuti per la loro abilità ad arrampicarsi nel punto più alto di una stanza (dopo tutto sono cani da montagna!) Incluso appollaiarsi regalmente sul comò o sul tavolo della sala da pranzo.

Mentre il tuo cucciolo ha dai quattro ai sei mesi, si rifarà i suoi denti da adulto e sarà ancora più incline a masticare. Una idea per ridurre i danni di questa fase è quella di dare rami di salice verdi da masticare poiché il legno non è particolarmente duro e la corteccia di salice ha alcune proprietà medicinali per alleviare il dolore gengivale.

Durante questo stesso periodo il tuo cucciolo potrebbe diventare un mangiatore irregolare a causa del dolore gengivale. Questo è anche un momento in cui i cuccioli tendono a giocare abbastanza duramente da farsi male se non attentamente monitorati.

Prodotti: cibo per gatto

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.