Connect with us

Animalovers

Animalovers

5 razze di cane pastore tutte da amare

Curiosità

5 razze di cane pastore tutte da amare

Bellissimi, affidabili e estremamente affettuosi. Ecco 5 razze di cane pastore davvero irresistibili.

Il cane pastore aiuta l’uomo nell’allevamento di bovini e ovini e può svolgere il ruolo di conduttore o di custode di greggi, ma può essere anche un ottimo cane da compagnia oppure da guardia. Ha un carattere docile ed affettuoso, è giocherellone ed è molto socievole: adora stare nelle famiglie con bambini e grandi anziani. Vediamo in questa guida quali sono le 5 razze di cane pastore tutte da amare.

Border Collie

Cane pastore Border Collie.

Cane pastore Border Collie.

È una razza di cane pastore proveniente dalla Gran Bretagna, molto diffuso in tutta Europa e considerato da alcuni come il miglior amico a quattro zampe al mondo.

A livello estetico, si presenta in modo elegante, proporzionato, di dimensioni medio-piccole, con un manto abbastanza lungo e in genere di colore bianco e nero. Il Border Collie è agile, veloce, amante del gioco, intelligente, capace di apprendere rapidamente e di lavorare duramente.

Pastore Belga Malinois

Cane pastore Belga Malinois cucciolo

Cane pastore Belga Malinois.

Tra tutte le razze di cane pastore, il Belga Malinois prende il nome dalla città di Malines, in Belgio.

Esistono diverse varietà di pastore belga Malinois (Groenendael, Laekenois, Tervueren) che differiscono tra loro solo per il tipo di pelo.

Il pastore belga Malinois ha delle dimensioni medie ed un pelo di colore fulvo carbonato, corto, eccetto sulla coda e sul collo dove è più lungo. Sul muso ha una sorta di maschera nera, le orecchie sono a forma di triangolo e gli occhi scuri, a forma di mandorla.

È educato, amichevole e pieno di energie.

Pastore dei Pirenei

Cane pastore dei Pirenei.

Cane pastore dei Pirenei.

Si tratta di un cane pastore di taglia piccola, con una testa a triangolo, un muso dritto e corto, orecchie larghe e corte, occhi tondi di colore nero e molto espressivi. Il mantello ha un pelo che può essere lungo oppure semi-lungo e di colore fulvo, a volte con macchie bianche sul petto e sulle zampe. Il pelo deve essere spazzolato molto spesso e lavato il meno possibile. Nonostante le dimensioni contenute, è molto coraggioso, determinato, con una grande prontezza di riflessi ed in grado di gestire autonomamente situazioni complesse.

Pastore Bergamasco

Cane pastore Bergamasco.

Cane pastore Bergamasco.

È di origine molto antica e discende da un ceppo di cani conduttori giunto in Occidente dall’Oriente al seguito di popolazioni nomadi e delle loro greggi. Il pastore Bergamasco è di taglia medio-grande e ha un manto molto caratteristico: ruvido, folto e con dei boccoli neri e grigi. La testa ed il muso sono piuttosto grandi, così come gli occhi. Le orecchie hanno forma triangolare e con un pelo più morbido.

Ha un carattere molto dolce e si affeziona molto all’uomo, è attento, intelligente e paziente.

Pastore Tedesco

Cucciolo di pastore tedesco.

Cucciolo di pastore tedesco.

Originario della Germania, il pastore tedesco è la razza più famosa e più diffusa al mondo. È di taglia medio-grande, ma nonostante questo ha comunque un fisico muscolosoed armonioso con andamento veloce ed elegante. Ha un pelo duro con colori variegati che vanno dal nero, alle sfumature rosse, brune, gialle e grigie. Gli occhi sono neri, a mandorla e non sporgenti, mentre le orecchie sono molto dritte e di grandezza media.

È molto intelligente ed estremamente adatto all’addestramento, per questo viene impiegato come cane “poliziotto”.

  • Cane pastore Border Collie.
  • Cane pastore Belga Malinois cucciolo
  • Cane pastore dei Pirenei.
  • Cane pastore Bergamasco.
  • Cane pastore Border Collie.
  • Cane pastore Belga Malinois cucciolo
  • Cane pastore dei Pirenei.
  • Cane pastore Bergamasco.
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altri contenuti in Curiosità




Di Tendenza

Collaborano con noi




Consigli

Facebook




Inizio