Ecco perché è sbagliato regalare un cucciolo a Natale anche agli amanti degli animali

Quando si avvicina il Natale, sono diverse le persone che pensano di regalare un cucciolo ai propri cari, convinti che sia cosa gradita e che si tratti di un pensiero originale. In realtà le cose non stanno esattamente così: al giorno d’oggi sono molte le campagne che scoraggiano questa tendenza ed effettivamente regalare un animale domestico non è sempre la scelta giusta. Sicuramente un cucciolo fa il suo grande effetto: riceverlo per Natale potrebbe essere entusiasmante ma non stiamo parlando di un peluche o di un soprammobile! Prima di fare una scelta di questo tipo conviene riflettere bene e chiedersi se effettivamente sia una buona idea.

Perchè regalare un cucciolo non è una buona idea

L’adozione di un animale domestico deve sempre essere una scelta consapevole: come infatti abbiamo già detto, non stiamo parlando di un soprammobile o di un morbido peluche. Prendersi cura di un cane ma anche di un gatto è sicuramente impegnativo: richiede tempo, dedizione, amore, ma anche una minima disponibilità economica. Per questo motivo non può essere una scelta da fare alla leggera: anche quando decidiamo spontaneamente di adottare un cucciolo, dobbiamo esserne convinti e porci diverse domande prima di passare all’azione.

Purtroppo sono ancora molte le persone che abbandonano i propri animali domestici: un comportamento vile e vergognoso, che può essere dettato da diversi motivi ma che non si può mai, in nessun caso, giustificare. In molti casi coloro che abbandonano il proprio cane sono gli stessi che lo hanno ricevuto in regalo e che molto presto si sono resi conto di non essere in grado di prendersene cura. Per questo motivo regalare un cucciolo non è mai una buona idea: non si può mai essere certi che il destinatario del regalo sia pronto per un passo di questo tipo. Ribadiamo: non si tratta di un giocattolo ma di un essere vivente, che ha le sue necessità e che ha bisogno di essere amato.

Le domande da porsi prima di regalare un cucciolo

Come si può capire, noi siamo i primi a scoraggiare questa tendenza perché regalare un animale non è quasi mai una buona idea. In alcuni rari casi però potrebbe essere un’opzione da prendere in considerazione quindi per aiutarvi a capire se state facendo la cosa giusta potete rispondere a queste semplici domande. Se le vostre risposte sono sempre affermative, allora potete regalare un cucciolo a cuor leggero.

  • La persona a cui volete regalare un cucciolo ha manifestato il desiderio di avere un animale domestico?
  • Il destinatario del regalo ha gli spazi adeguati per un animale domestico?
  • La persona a cui volete regalare l’animale ha avuto altri cuccioli in casa ed è pronta per averne altri?

Prodotti: salute del gatto

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.