Molti si chiedono se i cani possono mangiare le uova crude. Ecco alcuni miti da sfatare

Quando si tratta della dieta di un cane, è importante introdurre sostanze nutrienti vitali e vitamine ogni volta che potete. Mentre il cibo per cani possiamo ormai trovarlo online al miglior prezzo, anche grazie a comparatori specializzati in prodotti per animali come Petyoo.it, è sempre una buona idea quella di aggiungere ingredienti freschi nella dieta dei nostri amici a quattro zampe.

Detto questo, alcuni cibi crudi hanno una cattiva fama. Si discute molto, a volte a sproposito, sulla sicurezza del dare uova ai cani. Visto che le uova hanno portato una serie di problemi di salute e noi umani, alcuni padroni di cani le considerano automaticamente inadatte al consumo canino. Altri invece sono pronti a giurare che le uova crude sono ottime per la salute e il benessere di un cane. E allora, chi ha ragione?

E’ sicuro per un cane mangiare uova crude?

Per farla breve, i cani possono sicuramente trarre benefici dal mangiare uova crude. Nella maggioranza dei casi, questo alimento è del tutto sicuro per loro. I cani hanno una composizione del corpo molto diversa da quella di noi umani. Non sono affetti dagli stessi problemi di salute che affliggono noi.

Se un essere umano mangia un uovo crudo, sta correndo il rischio di prendere un certo numero di brutte malattie e aumentando il suo livello di colesterolo. I cani non si devono preoccupare di questi problemi.

Le uova sono un ottimo alimento. Contengono tutti gli elementi nutritivi essenziali e le vitamine che servono alla crescita e alla vita. Mangiando un uovo, il vostro cane assumerà questi elementi benefici e il suo corpo li utilizzerà per migliorare le condizioni generali di salute. Le uova sono un cibo sano da usare, con moderazione come snack, ma non dovrebbero mai essere l’elemento principale della dieta. Un po’ di uova ogni tanto, in ogni caso, aiuteranno il vostro cane in diversi modi.

Le migliori ragioni per dare al vostro cane uova crude sono le proteine e gli aminoacidi che contengono. I cani hanno bisogno di proteine per stare bene. Questo è il motivo per cui preferiscono la carne alle verdure. La carne dà loro l’energia che gli serve per vivere e per aumentare la massa muscolare.

Le uova sono un’ottima fonte di aminoacidi, ovvero degli elementi di base delle proteine. Inoltre le uova hanno un basso contenuto calorico.

Dando da mangiare ai cani uova alcune volte alla settimana, fornite loro l’apporto cruciale delle proteine delle quali hanno bisogno per essere in buona salute senza aggiungere calorie superflue alla loro dieta. È vero che anche la carne cruda è un’ottima fonte di proteine, spesso può portare a un eccessivo aumento di peso, perché i cani non sempre riescono a consumare più calorie di quelle che assumono con il cibo. Le uova aggiungono proteine e aminoacidi, senza i chili di troppo.

C’è una ragione per cui mangiamo uova regolarmente. Contengono una buona varietà di elementi nutritivi essenziali e di vitamine in un formato compatto e economico.

L’introduzione di queste sostanze nutritive e vitamine nel metabolismo del vostro cane avrà effetti molto positivi a lungo termine. I cani possono mangiare le uova crude, intere, compreso il guscio.

Alcuni padroni di cani preferiscono cuocere le uova, ma in realtà con la cottura vanno perse sostanze nutritive. Le uova conterranno comunque molto di utile, ma non tanto quanto le uova crude.

Per i cani, le uova crude sono una fonte di cibo completa e gustosa. Contengono le seguenti sostanze:

  • Aminoacidi
  • ​Vitamina A
  • ​Vitamina B12
  • ​Riboflavine
  • ​Ferro
  • ​Selenio
  • Acidi grassi
  • ​Calcio

Tutte queste sostanze nutritive sono ottime per la salute dei cani. Non solo vedrete aumentare l’energia e la vivacità del vostro cane, ma probabilmente vedrete cambiamenti positivi la prossima volta che andate a fare una visita dal veterinario.

Le sostanze nutritive come il ferro e il selenio servono a prevenire il cancro nei cani, e sono anche una buona fonte di iodio, che contribuisce alla salute della tiroide. Il calcio nei gusci aiuterà a rafforzare le ossa e i denti. Le tante vitamine e le proteine inalterate contenute nelle uova crude renderanno il pelo sano e lucido.

Ci sono svantaggi?

Per un cane sano, l’assunzione di uova crude non ha, solitamente, effetti collaterali negativi. I cuccioli e i cani anziani, comunque, potrebbero avere problemi digestivi. Le uova contengono un enzima inibitore, che potrebbe avere conseguenze sul modo in cui il loro sistema digerente riesce a gestire il cibo. Infatti, questo è un motivo comune per cui alcuni padroni di cani evitano le uova crude.

Tutto questo è vero, però i padroni vedranno conseguenze negative solo se le uova diventano una parte centrale nella dieta del cane. Questo non dovrebbe mai capitare. Le uova crude dovrebbero essere viste come uno snack o un supplemento al pasto principale del cane.

È importante controllare i cani quando mangiano le uova per la prima volta per vedere se insorgono problemi digestivi. Nella maggior parte dei casi, il cane non avrà problemi, e voi potrete continuare a aggiungere regolarmente le uova alla sua dieta.

Nonostante tutti i benefici che possono derivare a un cane dalle uova, ci sono ancora molti padroni di cani che pensano che le uova non siano una buona idea. Questo spesso è dovuto ad alcune idee sbagliate molto diffuse. È importante ricordare che i cani e gli uomini sono biologicamente molto diversi.

Molte di queste idee sbagliate derivano da preconcetti su cosa sia buono e cosa no per il corpo umano. La verità è che i cani possono sopportare condizioni molto peggiori di quelle che possiamo sopportare noi. Ecco qui alcune idee sbagliate riguardo al consumo di uova crude per i cani.

Una delle più grandi controversie riguarda l’idea che facendo consumare uova crude al vostro cane lo stiate esponendo a infezioni batteriche da Salmonella o E. Coli. Questa idea viene dalla pubblicità data ad alcuni casi di persone che hanno contratto infezioni simili da uova crude contaminate. Mentre questa preoccupazione potrebbe essere realistica per gli esseri umani, non c’è niente di cui preoccuparsi per i cani.

I cani hanno un apparato digerente relativamente corto, paragonato a quello degli esseri umani. Questo significa che il cibo che mangiano viene digerito molto più in fretta. Inoltre i cani hanno uno stomaco molto più acido. I cani consumano un certo numero di cibi duri, per esempio le ossa di animali. Hanno bisogno di acidi gastrici molto forti per scomporre questi cibi.

Un apparato digerente corto e uno stomaco ad acidità elevata creano la condizione perfetta per consentire di evitare infezioni batteriche. I batteri non hanno il tempo di crescere e moltiplicarsi come farebbero nell’apparato digerente umano. Gli acidi dello stomaco rendono più difficile la sopravvivenza ai batteri. Se anche un uovo è contaminato da Salmonella o E. Coli, è difficile che faccia del male a un cane.

Detto questo, è sempre una buona idea quella di evitare uova contaminate a tutti i costi. Mentre il vostro cane più avere a che fare con uova contaminate senza avere problemi, voi non potete.

Il passaggio dell’infezione da un organismo a un altro è una situazione comune che contribuisce a diffondere le malattie. Il vostro cane potrebbe anche essere al sicuro, ma i suoi amorevoli baci potrebbero spargere batteri. E’ meglio comprare le uova da produttori biologici affidabili. Non solo è meno probabile che siano contaminate, ma saranno anche più nutrienti e avranno un gusto migliore.

La Biotina è una vitamina di importanza cruciale. E’ una vitamina B solubile in acqua che aiuta la crescita delle cellule. Aiuta anche a metabolizzare gli acidi grassi, un processo importante per mantenere il cane in salute. L’effetto immediatamente visibile di un buon livello di biotina sono una pelle e una pelliccia sana.

Una idea sbagliata abbastanza diffusa è che mangiare uova crude causi carenze di biotina. Questo perché le uova contengono avidina. L’avidina è una proteina che agisce da inibitore per la biotina. In sostanza, impedisce alla biotina di fare il suo lavoro, e questo può portare a una carenza. Per questa ragione a molti padroni di cani viene detto di stare lontani dall’avidina. Si trova nel bianco dell’uovo, che causa preoccupazione a moltissimi padroni.

In realtà però, ci vorrebbero molte uova per causare una carenza di biotina. Un cane dovrebbe mangiare solo uova e niente altro per un periodo di tempo prolungato prima di cominciare a subire gli effetti della scarsità di biotina.

Inoltre, i tuorli delle uova sono pieni di biotina. La quantità di biotina presente nei tuorli compensa abbondantemente l’avidina presente nei bianchi. I cani hanno anche molte altre fonti di biotina. Si trova in molte marche di cibi per cani e di biscottini. Quindi alla fine, non c’è nessun motivo di preoccuparsi della relazione tra i livelli di biotina e il consumo di uova.

Il verdetto

Le uova, assunte con moderazione, sono perfettamente sicure per il vostro amico peloso. Sono una ricca sorgente di molte sostanze nutritive e proteine, e questo le rende uno snack sano ed economico. Le uova non dovrebbero rappresentare una parte troppo grande della dieta di un cane, ma piuttosto una gradevole aggiunta che farà loro piacere. Aggiungendo le uova crude alla loro dieta, potete aspettarvi di vedere una pelle e un mantello più sani e anche un miglioramento delle condizioni generali della loro salute.

Prodotti: cibo per cane

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.