Scegliere il guinzaglio per il proprio amico a quattro zampe non è facile perchè bisogna considerare molti fattori affinchè si acquisti quello giusto e non si cada in futili errori. In commercio ci sono tantissime tipologie di guinzagli per cani e prediligere quello che potrebbe meglio rispecchiare le esigenze del pet potrebbe non essere cosa facile, ecco perchè abbiamo deciso di realizzare questo post.

Chiunque è alla ricerca di un guinzaglio, qui di seguito troverà tutte le informazioni di cui necessita. Ma prima di addentrarci nell’argomento è doveroso fare una piccola premessa: i cani odiano questo accessorio e per poterlo abituare occorre destrezza, pazienza e costanza.

Portare a spasso un cane senza fargli indossare questo utile oggetto può rivelarsi molto pericoloso non solo perchè potrebbe attraversare inaspettatamente la strada o inseguire qualcosa che ha destato il suo interesse senza pensare poi alle conseguenze, ma d’altro canto, può arrecare spavento alle persone o addirittura assalirle se non è addestrato a dovere. In alcuni posti il guinzaglio non è opzionale ma d’obbligo.

Fatta dunque, questa doverosa premessa vediamo nel dettaglio quali sono i fattori da considerare durante la scelta.

Guinzaglio per cani come scegliere

Guinzaglio per il cane: I fattori da considerare durante la scelta

Dove vado con il mio cane al guinzaglio

Sia nelle aree urbane che nei luoghi pubblici è indispensabile che l’animale indossi il guinzaglio e la lunghezza non deve essere inferiore a 1,50 metri. Occorre addestralo fin quando è ancora cucciolo, in caso contrario sarà un vero e proprio dilemma educarlo da adulto soprattutto se si tratta di un cane di grossa taglia. La legge parla chiaro: il proprietario di un cane è responsabile sia del benessere, che della conduzione e del controllo del pet e ne risponde penalmente e civilmente dei danni causati a terze persone o altri animali.

Leggi il nostro articolo:
Cane ai giardini pubblici: perchè il guinzaglio è fondamentale?

Cosa faccio con il mio cane al guinzaglio

Tante sono le attività che si possono fare con il proprio pet al guinzaglio (passeggiare in centro città o tra il verde, correre, ecc..) ma a prescindere da ciò che si fa, è necessario che l’accessorio in questione si riveli comodo per l’animale stesso e che abbia una chiusura altamente sicura. Per questa ragione è necessario porre attenzione al tipo di materiale che si predilige.

Che tipo di cane dovrò tenere al guinzaglio

Esiste uno specifico regolamento in merito a questo argomento. L’utilizzo del guinzaglio è sempre obbligatorio, e questo vale per tutti i cani, sia di piccola che di media o di taglia grande. Tuttavia c’è una piccola eccezione: ci sono delle aree “consentite” per i pet dove potranno muoversi in tutta libertà senza essere ostacolati dal guinzaglio.

Aldilà di questo aspetto, farglielo indossare mentre lo si conduce in qualsiasi luogo è fondamentale, non solo per la sicurezza del prossimo, animale o uomo che sia, ma anche per il benessere dello stesso quadrupede.

Caratteristiche dei guinzagli per cani

Ci sono diversi fattori che bisogna valutare per fare un acquisto corretto. Sembra un aspetto banale ma in realtà possiamo assicurare che non lo è affatto! Si tratta di un accessorio molto utile per due semplici ragioni: migliora il comportamento dell’animale in sè e d’altro canto il proprietario lo preserva durante le passeggiate, le visite dal veterinario ecc…

In aggiunta, aspetto non meno importante degli altri, si tratta di uno strumento di comunicazione tra il padrone e il cane, per questa ragione si rivela di vitale importanza fare una scelta molto accurata. E allora, qual è il migliore guinzaglio da acquistare?

Vediamo qui di seguito i criteri che bisogna considerare.

lunghezza guinzaglio cani

Lunghezza

Generalmente bisogna focalizzare l’attenzione su guinzagli che abbiano una lunghezza minima di 120 cm. Mettendo in pratica questo piccolo accorgimento, si potranno portare a spasso anche cuccioli o cani di piccola taglia.

Se il cane invece, dispone di un’altezza al garrese superiore, allora è meglio optare per guinzagli più corti. Sono meno pratici però si riesce ad avere un maggiore controllo del quadrupede.

In commercio esistono guinzagli di lunghezza variabile, alcuni modelli possono addirittura arrivare a 10 metri di lunghezza e in questo modo l’animale può muoversi in totale libertà, ma un’ordinanza emessa nel 2009 vieta categoricamente che la lunghezza sia superiore a 1,50 metri se nell’ambiente circostante sono presenti molte persone.

Materiali di Guinzaglio per cane

Materiale

Tantissimi sono i materiali che si possono prediligere, ma la scelta deve essere orientata in base alla taglia del proprio cane. In altri termini, se si tratta di un cane di piccola taglia non si può pensare di acquistare un guinzaglio molto possente perché ne soffrirebbe, al contrario, un cane di grossa taglia non può assolutamente indossare il suddetto accessorio dotato di un cinturino leggero perché lo spezzerebbe nell’arco di pochi minuti.

E allora come orientarsi? Ecco qualche consiglio in merito.

Guinzagli in Pelle

Un guinzaglio in pelle di buona qualità si presenta molto resistente e durevole nel tempo, oltre a rivelarsi molto comodo. Non sfrega la pelle e non causa irritazioni. E’ consigliabile da utilizzare durante le passeggiate in città o al parco.

Per fare la migliore scelta orientarsi su guinzagli in pelle resistenti all’acqua in modo tale che non si incrinino o si secchino con il tempo causando un senso di fastidio per il pet.

Guinzagli in Canapa

Se il proprio peloso soffre di allergie di varia natura o presenta una pelle molto sensibile, la migliore soluzione da considerare in questo caso è il guinzaglio realizzato in canapa.

La canapa vanta moltissime proprietà, tra le più importanti annoveriamo quelle antimicrobiche e ipoallergeniche. Grazie alla sua robustezza non necessita di pesticidi o di altre sostanze che potrebbero compromettere il ph del cane.

Perchè prediligere un guinzaglio in canapa? Le ragioni possono essere innumerevoli: è resistente agli odori, è leggero e si presenta morbido tra le mani. Oltretutto è durevole e resistente anche per molti anni.

Guinzagli in Nylon

Il nylon è un materiale molto facile da pulire ed è molto economico, ma c’è un piccolo difetto, non è assolutamente resistente e se non è trattato a dovere rischia di sfregare la pelle del quadrupede.

Il nylon può essere adatto per cani di piccola taglia, ma attenzione, deve essere di ottima qualità e solo per brevi passeggiate, per i cani di grossa taglia va assolutamente evitato perchè basta una minima resistenza che immediatamente può spezzarsi e le conseguenze possono addirittura rivelarsi inaspettate.

Guinzagli in Corda

I guinzagli in corda possono essere molto utili perchè sono resistenti e durevoli. Anche a contatto con la pelle non causano irritazioni o scorie di alcun genere ma grazie all’impiego di sostanze di alta qualità garantiscono il massimo comfort al pet.

tipologie di guinzagli per cani

Tipologie di guinzagli per cani

Come è stato più volte ribadito, in commercio esistono tantissime tipologie di guinzagli e per poter scegliere quello giusto occorre prima di tutto che i materiali siano di alta qualità e poi in base alla stazza dell’animale scegliere quello più consono. Ma vediamo nel dettaglio tutte le tipologie esistenti e prediligere quello che meglio potrebbe rispecchiare le esigenze dell’animale.

guinzaglio allungabile per cani

Guinzaglio allungabile

Il guinzaglio allungabile è stato per tanto tempo oggetto di discussione, ma come ogni strumento che si rispetti, per potersi rivelare utile dipende da come lo si usa. Si tratta di un accessorio molto diffuso per via della sua praticità. Il fatto che si arrotoli da solo mediante un piccolo pulsante lo rende molto apprezzato un po’ da tutti.

Il tasto di blocco va utilizzato con moderazione, bisogna evitare di azionarlo quando il cane tira, perchè così facendo si rischia di strattonarlo. Con questo guinzaglio, se utilizzato correttamente, il quadrupede avrà una buona libertà di movimento. Inoltre alcuni problemi comportamentali potrebbero essere facilmente risolti perchè l’accessorio resta continuamente in leggera tensione. E’ disponibile in svariati colori e misure.

Ci sono addirittura alcuni modelli che arrivano ad una lunghezza pari a 10 metri, ma la legge a tal riguardo parla chiaro, come detto precedentemente. Ribadiamo che la lunghezza massima consentita è di 1,50 metri, tuttavia se non ci sono persone o comunque il luogo in cui si sta passeggiando è desolato, si può consentire questa lunghezza, ma bisogna fare attenzione, mai abbassare la guardia perchè è chiaro che il danno commesso dal cane dovrà risponderne il proprietario.

Guinzaglio da addestramento

Il guinzaglio da addestramento è un utile strumento perchè insegna i comandi di cui l’animale ha bisogno. Sembrerebbe più facile a dirsi che a farsi, tuttavia con un po’ di pazienza e con un pizzico di costanza non sarà difficile addestrarlo nel modo giusto.

Il migliore da acquistare è quello realizzato in maniera semplice, perchè quello troppo lavorato potrebbe non essere adatto per lo scopo prefissato. Deve essere morbido per non sfregare la pelle, resistente e che abbia un moschettone sicuro.

Quale lunghezza scegliere? Anche qui, dipende dalla taglia del cane e dall’uso che se ne vuole fare. Bisogna focalizzare l’attenzione su una lunghezza minima di 120 cm in modo tale che il cane non si senta oppresso. Un guinzaglio troppo corto non gli consente di muoversi come dovrebbe e le conseguenze di tale atto potrebbero essere deleterie.

Per non sbagliare esistono guinzagli che posseggono diverse funzioni per un addestramento controllato. Sono facili da indossare a da maneggiare, comodi da tenere in mano senza il rischio che subentrino ferite o escoriazioni durante l’impugnatura.

guinzaglio da addestramento

Lunghina

E’ doveroso precisare che la lunghina non sostituisce il guinzaglio ma può rivelarsi un oggetto utile ed efficace durante l’addestramento. Viene utilizzato soprattutto per il riporto. E’ consigliabile la versione da 5 metri per far apprendere i comandi principali anche se ci sono alcune versioni che propongono lunghezze fino a 10 metri.

Per non rischiare di farsi male o di far male al peloso è opportuno acquistare il modello antiscivolo, in questo modo si potrà avere un’ottima presa durante lo svolgimento degli esercizi.

Guinzaglio Doppio

Guinzaglio Doppio

L’utilizzo del guinzaglio doppio richiede abitudine, non può essere utilizzato come primo approccio. Già è molto difficile abituare un cane al guinzaglio, figuriamoci due. Se si tratta di cuccioli che ancora non hanno appreso la direzione della camminata, il consiglio in questo caso è quello di farli uscire dapprima separatamente, perchè ogni cane ha le proprie esigenze.

Una volta che si sono abituati allo svolgimento di una serena passeggiata allora si potrà prendere in considerazione il guinzaglio doppio. Per scegliere il migliore e che sia di alta qualità, i materiali devono essere resistenti e durevoli, la lunghezza deve essere regolabile almeno su due o tre lunghezze e il moschettone deve essere sicuro e affidabile.

guinzaglio a cintura jogging per correre con il cane

Guinzaglio a Cintura

Per un’esperienza a mani libere, il guinzaglio a cintura è proprio quello che serve in questo caso. All’interno della confezione sarà presente una cintura che occorre posizionare in vita per il proprietario e l’altra parte invece deve essere collegata ad una banda elastica che trattiene il cane.

Questo guinzaglio è utile per fare jogging o escursioni. Anche in questo caso diverse sono le lunghezze che si possono prediligere. Il cane avvertirà una sensazione di estremo comfort perchè non si sentirà oppresso o ristretto nei movimenti, ma grazie a questo accessorio la libertà è garantita.

Guinzaglio per cani che tirano

Sono tanti coloro che affermano che un mancato addestramento provoca atteggiamenti errati, se si cerca di educare il cane, ma non ne vuole sapere come bisogna fare per portarlo a spasso senza creare problemi? La soluzione può essere rappresentata da un guinzaglio apposito.

Dotato di un attacco unico all’altezza della parte anteriore del petto, la caratteristica risiede nel fatto che non appena il cane proverà a strattonare il guinzaglio, questo si bloccherà. In altri termini, il gancio posizionato sul petto obbligherà il pet a girarsi verso il conduttore in caso di strattonamento.

Cintura di Sicurezza per Cani

La cintura di sicurezza si rivela uno strumento indispensabile quando si viaggia in macchina con il proprio cane. Sono delle imbracature solitamente realizzate in nylon e sono disponibili in diverse taglie a seconda della stazza dell’animale. Perchè optare per il nylon? Perchè garantisce maggiore solidità e robustezza.

Le cinture di sicurezza presentano tutte chiusure universali, per cui si adattano facilmente a tutti i tipi di cintura di sicurezza delle auto. Per assicurare all’animale un ottimo comfort durante il tragitto è importante che questo oggetto sia provvisto di una tracolla regolabile. Dovrà avere un’estensione di almeno 60 cm in modo tale che il peloso possa sdraiarsi, stare in piedi o comodamente seduto.

Esistono modelli base e altri che possono possedere alcune caratteristiche aggiuntive. E’ chiaro che in base alle varie peculiarità il prezzo potrà variare. Ad ogni modo, viaggiare in auto con il proprio cane in condizioni di sicurezza è necessario, anche perchè la mancata osservanza delle regole del Codice della Strada il proprietario rischia multe salate e sottrazione di punti dalla patente.

guinzaglio corto

Guinzaglio Corto

Il guinzaglio corto deve essere scelto se il cane è di grossa taglia. Tra le caratteristiche che deve possedere è che sia altamente resistente e robusto in modo che non si spezzi facilmente soprattutto se il quadrupede si oppone a determinati comandi. In aggiunta deve essere semplice e non troppo lavorato con tanti fronzoli perchè potrebbe recare fastidio.

moschettone per guinzaglio cane

Moschettone per guinzaglio

Come deve essere il moschettone affinchè risulti altamente sicuro e affidabile? Prima di tutto deve essere realizzato con materiale altamente resistente come l’acciaio, inoltre deve essere progettato in modo che si agganci e sganci facilmente senza perdere troppo tempo durante la manovra per non irritare il cane.

In commercio ne esistono di tante tipologie, forme e di varie misure. Naturalmente questo oggetto può risultare piuttosto versatile perchè sono diversi gli utilizzi che si possono considerare, non per forza bisogna adattarlo al guinzaglio.

Per esempio, può rivelarsi un ottimo espediente per attaccare la ciotola d’acqua portatile per il cane, o le chiavi, insomma sono tanti gli impieghi a cui può essere destinato.

Quando si sceglie l’attrezzatura per il cane occorre ponderare bene ogni singolo oggetto in modo tale che l’animale possa godere del massimo del benessere.

guinzaglio cane migliore

Come abbiamo appena visto esistono varie tipologie di guinzagli per cani e proprio per questa ragione andremo a dividere anche la nostra guida ai migliori guinzagli per cani in categorie.

I migliori guinzagli per cani di taglia piccola

Guinzaglio regolabile per cani di piccola taglia

guinzaglio cani taglia piccola
  • Marca: Hyhug
  • Materiale: Nylon
  • Lunghezza: 110cm/180cm
  • Adatto per: Cani taglia Piccola / Cani taglia media

Questo è un guinzaglio economico in Nylon regolabile, il suo prezzo si aggira attorno alle 13/14€ ed è un prodotto che per cani di piccola taglia va più che bene, è leggero e resistente.

Una caratteristica che lo contraddistingue da altri modelli più economici è il sistema di regolazione della lunghezza che permette di regolarlo da un minimo di 110cm sino a un massimo di 180cm.

Guinzaglio in neoprene per cani di piccola taglia

guinzaglio cani piccoli neoprene

  • Marca: Camon
  • Materiale: Neoprene
  • Lunghezza: 120cm
  • Adatto per: Cani taglia Piccola / Cani taglia media

Guinzaglio in neoprene per cani di taglia piccola o media, materiale piacevole al tatto e resistente all’acqua. Il moschettone è dotato di sistema di sicurezza per prevenire l’apertura involontaria del moschettone.

Il guinzaglio è disponibile in tre differenti spessori a seconda della dimensione del cane. La versione da 15mm è sufficiente per i cani di taglia piccola.

Guinzaglio per Animali Domestici con papillon removibile per Cani di Taglia Piccola

guinzaglio per Animali Domestici con Cravatta a Farfalla Staccabile per Cani di Taglia Piccola
  • Marca: Etom
  • Materiale: Nylon e Polyestere
  • Lunghezza: 115cm
  • Adatto per: Cani taglia Piccola / Cani taglia media

Set guinzaglio e collare per cani piccoli, una soluzione per coloro che vogliono dare un tocco un po’ “stiloso” al proprio compagno di passeggiate. Il guinzaglio lungo 115 cm è di poliestere nella parte a contatto con la pelle del cane e nylon nella parte esterna.

Incluso troviamo un collare con un papillon removibile. Il collare ha una chiusura a clip in ABS, e il moschettone è in lega di zinco con finitura cromata.

I Migliori guinzagli allungabili

Flexi New Classic Guinzaglio a Corda

  • Marca: Flexi
  • Materiale: Poliestere
  • Lunghezza: fino a 8mt
  • Adatto per: Cani taglia Piccola
  • Cani taglia media

Flexi New Classic Guinzaglio allungabile a Corda che si differenzia dalla maggioranza dei guinzagli presenti sul mercato grazie a un pratico sistema di riavvolgimento del cavo che permette di avvolgere rapidamente e senza sforzo il cavo.

Uno dei problemi dei guinzagli allungabili è proprio il riavvolgimento poco efficiente e complicato quando il cane non collabora. Flexi ci viene in aiuto e grazie al suo differente sistema di riavvolgimento riavvicinare il cane sarà più semplice.

Happy & Polly Guinzaglio Retrattile per Cani 5m

  • Marca: Happy & Polly
  • Materiale: Poliestere
  • Lunghezza: fino a 8mt
  • Adatto per: Cani taglia media / Cani taglia grande

Il guinzaglio allungabile Happy & Polly è un prodotto solido di buona qualità adatto a coloro che vogliono un guinzaglio retrattile anche per cani grandi. Il guinzaglio ha una robusta corda cucita con filo simile a quello utilizzato per pescare che ne aumenta la resistenza.

Oltre che per la sua resistenza il guinzaglio è interessante anche per alcuni utili accessori inclusi (anche se non fondamentali), di fatti viene venduto dotato di una torcia per le passeggiate serali, un porta sacchetti/premi e inoltre il guinzaglio è dotato di una parte finale che assorbe gli strattoni del cane riducendo il contraccolpo che il cane subisce ogni talvolta che tira improvvisamente.

[Giveaway] Happy&Polly 4in1 Retractable Dog Leash with Flashlight Dispenser Poop Bags Antipull Bungee 16.4 ft

#Giveaway time for Happy July 4th!!!The upgraded version is coming!!! Are you ready to get a #happyandpolly dog leash???1.Like and follow our FB page;2.Share the video on your page and tag at the least 3 friends. You can tag as many friends as you can (3 friends as an entry)We will choose 5 winners to send each a leash. End at Jul 10, 2019 at 11:59 PM PDTNote: the prizes are previous ones with colorful flashlights. If you want the latest black one, please send us a message for a test.

Pubblicato da HappyandPolly su Mercoledì 3 luglio 2019

I migliori guinzagli Lunghina

Happy & Polly Guinzaglio Retrattile per Cani 5m

  • Marca: HAPPY HACHI
  • Materiale: Nylon
  • Lunghezza: 6 mt/ 10mt /15mt
  • Adatto per: Cani taglia media

La Lunghina per cani Happy Hachi è un guinzaglio economico, adatto a chi ha cani di taglia media. Il guinzaglio è leggero e ha una comoda maniglia ma non è adatto a cani grossi che tirano molto ma per un cane di taglia media il rapporto qualità/prezzo è sicuramente valido.

Hunter Guinzaglio da Ricerca Convenience Round

Guinzagli con corda Hunter Guinzaglio da Ricerca Convenience Round varianti
  • Marca: HAPPY HACHI
  • Materiale: Plastica composita
  • Lunghezza: 12 mt
  • Adatto per: Cani taglia Piccola / Cani taglia Media

Con un design semplice e curato e un materiale molto resistente, il guinzaglio hunter convenience round è ideale per l’attività sportiva con i cani, e le passeggiate in zone dove non possono i cani non possono camminare liberamente.

Il guinzaglio è fatto di un composito di plastica resistente. Questo materiale rende il guinzaglio molto resistente alle intemperie e facile da pulire. La forma tonda del guinzaglio fa si che questo non si incastri nelle ramagli durante le passeggiate nel bosco.

I migliori guinzagli Doppi

Szelam guinzaglio doppio per cane

guinzaglio per cani doppio
  • Marca: Szelam
  • Materiale: Nylon
  • Lunghezza: regolabile 56/76cm
  • Adatto per: Cani taglia media e grande

Il guinzaglio doppio Szelam è una soluzione pratica e con un buon rapporto qualità prezzo. Questo guinzaglio è fatto con un nylon simile a quello utilizzato per le corde per paracaduti, questo lo rende piuttosto resistente e adatto a cani di taglia grande.

Il guinzaglio è composta da un primo tratto con maniglia in schiuma e relativo moschettone, removibile e utilizzabile come guinzaglio singolo e un secondo tratto composto da un gancio rotante che fa da collegamento tra i due tratti, questo ruotando evita che si ingarbuglino troppo facilmente i due guinzagli.

Il secondo tratto presenta due guinzagli (non separabili) con relativa maniglia in spugna e moschettone di collegamento al guinzaglio.

Szelam guinzaglio doppio per cane

YOUTHINK Guinzaglio per Cani Doppio -guinzaglio per Cani Senza groviglio
  • Marca: YOUTHINK
  • Materiale: Nylon
  • Lunghezza: regolabile da 50cm fino a 198cm
  • Adatto per: Cani taglia media e grande

Questo guinzaglio doppio di YOUTHINK è un’altra buona soluzione. Questo modello è fatto in nylon resistente con cuciture riflettenti per le passeggiate notturne. Il primo tratto è dotato di una maniglia imbottita all’inizio del guinzaglio, ma anche nella parte vicina alla fine troviamo una seconda maniglia che serve a tenere i cani a un passo pià corto per muoversi in sicurezza anche nelle zone pià problematiche.

Vicino alla maniglia troviamo una pratica sacca porta sacchetti/premi. Nel secondo tratto troviamo due guinzagli regolabili da 28 a 48cm. Il produttore garantisce che il guinzaglio è in grado di resistere a due cani da 180KG, sarà vero? Comunque è un guinzaglio resistente.

I migliori guinzagli per correre con il cane

Guinzaglio Jogging a mani libere per cani

guinzaglio a cintura jogging per correre con il cane
  • Marca: FULARR
  • Materiale: Nylon
  • Lunghezza: Elastico 130cm – 180cm
  • Adatto per: Cani taglia piccola e media
  • Circonferenza vita persona: tra i 70 e i 130 cm

Questo guinzaglio per correre con il cane è un buon compromesso tra prezzo e qualità. Per fare jogging con il proprio pet la soluzione migliore è un guinzaglio a cintura come questo con una corda elastica che possa attutire i movimenti bruschi del cane e al tempo stesso evitare che il guinzaglio diventi troppo lungo quando si avvicina a noi durante la corsa.

Questo modelllo, benché economico risulta essere fatto con materiali di discreta qualità ed è adatto a cani di piccola media taglia. La molla è abbastanza longeva, soprattutto rispetto ad altri modelli sul mercato, e il moschettone solido.

Szelam guinzaglio doppio per cane

Guinzaglio per Correre con Cani Jogging Anti-Tiro con Cintura Running
  • Marca: DOGTAO
  • Materiale: Nylon
  • Lunghezza: Elastico 110cm – 140cm
  • Adatto per: Cani taglia media e grande
  • Circonferenza vita persona: tra i 55 e i 110 cm

Questo guinzaglio jogging della DOGTAO è un prodotto di qualità maggiore rispetto al precedente, infatti è adatto anche a cani grandi e meno a quelli piccoli per via del peso maggiore che potrebbe dare loro fastidio.

Questo guinzaglio è dotato di una cintura adatta a un girovita di dimensioni comprese tra i 55cm e i 110cm. La cintura è dotata di una tasca porta oggetti dove tenere sacchetti, premi o chiavi. La cintura è catarifrangente per le corse serali così come anche il guinzaglio.

Il guinzaglio è elastico ed è dotato di una maniglia imbottita nella parte iniziale, e poi di un una seconda maniglia di sicurezza per le zone trafficate posizionata vicino all’attacco al collare. Questa risulta scomoda da tenere per periodi prolungati perché obbliga a piegarsi sul cane.

Il guinzaglio risulta essere di buona qualità e resistente anche per cani di grossa taglia, così come lo è l’elastico.

Prodotti: guinzaglio cani

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.