Amici a due e quattro zampe, segnate in agenda le date del 22 e 23 settembre, perché la Fortezza da Basso di Firenze si trasformerà per un fine settimana nel paradiso degli animali da compagnia.

Si intitola Follow Your Pet (FYP) il primo grande evento toscano dedicato ai migliori amici dell’uomo, che avranno a disposizione l’intera superficie del polo espositivo fiorentino per attività, incontri, spettacoli, occasioni di confronto ma anche gioco, divertimento e shopping.

Ci saranno momenti dedicati a esibizioni e prove aperte di agility dog, disc dog e sheep dog con addestratori professionisti, ma anche focus sulla pet therapy, prove di obedience e dimostrazioni della Scuola Nazionale Cani Guida per Ciechi, di soccorso nautico e attività in acqua. E non mancheranno le occasioni di dibattito e approfondimento, con un corner dedicato, dove si alterneranno esperti e educatori che aiuteranno a sciogliere dubbi e distribuire informazioni sul vasto e variegato mondo degli animali.

Martina Fangareggi a Follow Your Pet.
Martina Fangareggi a Follow Your Pet.

Siccome la salute degli animali passa anche dalla loro alimentazione, Chiara Cajelli, responsabile del blog Bocconcini Canini, e Sonia Orlandi del sito Ricette da Cani proporranno una serie di show cooking per imparare a preparare dei pasti sani e gustosi ai propri “amici”, stando anche attenti al portafoglio. E non è tutto, perché Follow Your Pet è anche solidarietà, con una “maratona a sei zampe” in collaborazione con l’associazione “Girotondo per Sempre” che vedrà i padroncini (grandi e piccini) e i loro cani impegnati in una gara podistica il cui ricavato verrà devoluto all’Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze.

E chi non vuole rinunciare al lato fashion del proprio cucciolo? Nessun problema, perché nel corso della manifestazione fiorentina verranno proposte delle vere e proprie sfilate di moda con il meglio degli accessori in commercio. Tanti cani dunque, ma non solo, perché quando si parla di pet non si può non contemplare gli amanti dei gatti: gli amatissimi felini, avranno infatti uno spazio dedicato curato da Anfi – Associazione Nazionale Felina Italiana dove si potranno conoscere le razze più diffuse, scoprire come adottare in un gattile o come acquistare un gatto di razza, e ancora confrontarsi con comportamentisti per scoprire il perché di alcuni atteggiamenti del proprio micio.

gatto bianco a Follow Your Pet.
Anfi- Associazione Nazionale Felina Italiana a Follow Your Pet.

Infine, uno spazio sarà dedicato anche agli uccelli rapaci nell’area curata da Antica Falconeria Toscana dove sarà possibile vederefalchi, gufi, poiane e aquile mentre l’associazione sportiva La Valle Equitazione porterà alla Fortezza due pony e un Avelignese, allestendo laboratori per l’avvicinamento al cavallo, rivolti ai più piccini. Info: www.fypfirenze.it

Prodotti: salute del gatto

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.