Il vostro cucciolo si blocca in mezzo al traffico? Si nasconde quando vede altri cani? Si comporta diversamente in presenza di un estraneo? I motivi posso essere tanti, uno di questi sarà sicuramente una scorretta socializzazione o poca socializzazione.

Il cucciolo attraversa diverse fasi di socializzazione già dalla sua nascita e lo accompagneranno fino all’età adulta, in questo periodo il nostro cucciolo sarà estremamente sensibile a qualsiasi stimolo esterno e per avere un riscontro positivo con il mondo deve fare esperienze che non lo turbino particolarmente per non rischiare un eventuale trauma , fondamentale è fargli conoscere i suoi simili: adulti, cuccioli, maschi, femmine, di taglia piccola o grande.

Ovviamente questi incontri devono avvenire con cani equilibrati cioè cani senza problemi di aggressività e anche essi a loro volta ben socializzati. Altro aspetto fondamentale della socializzazione è la cosiddetta socializzazione interspecifica cioè far conoscere al nostro cucciolo altre specie di animali ad esempio i gatti e anche l’uomo, in tutte le sue varianti: maschio, femmina , bambino, adolescente , anziano, persone con handicap etc. Anche in questo caso, attenti alla modalità: farlo in un ambiente tranquillo, in modo estremamente graduale, con soggetti adatti.

Altra fase importante è la socializzazione urbana cioè far conoscere gradualmente al cane : oggetti di varie forme, superfici di diverse consistenze, rumori della città, del traffico, a stare in mezzo ad una folla, ad entrare in un bar ecc

Avrete capito che è un aspetto molto complesso, quindi vi consiglio di farvi aiutare da un esperto. Ricordate che una scorretta socializzazione può portare ad avere un cane adulto con difficoltà di adattamento ad ambienti diversi e difficoltà a relazionarsi .

Quindi cosa vuol dire “corretta socializzazione”? in altri termini: far conoscere al nostro amico a quattro zampe il mondo in modo graduale e positivo.

Prodotti: socializzare cane

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.