Sapete davvero cosa mangia il vostro cane? Ecco tutti i vantaggi dell’alimentazione naturale per cani.

Sempre più spesso si sente parlare dell’importanza dell’alimentazione naturale per cani. Ma di che cosa si tratta esattamente e quali sono i vantaggi effettivi? Purtroppo, nonostante l’attenzione crescente nei confronti degli amici a quattro zampe, su certi temi c’è ancora molta inconsapevolezza. L’alimentazione è uno di questi, in quanto l’abbondanza di mangimi in commercio ci spinge spesso a scelte affrettate. Magari ne diamo per scontato la qualità e acquistiamo in base al prezzo o alle generiche indicazioni riportate sulle confezioni. Ma le etichette possono essere ingannevoli ed è importante imparare a distinguere il cibo che realmente contribuisce al benessere del nostro cane. È qui che entra in gioco l’alimentazione naturale. Cosa la distingue?

Alimentazione naturale e mangimi industriali per cani: i punti critici.

Scegliere una dieta naturale per il nostro cane significa innanzitutto averne a cuore la salute. Quando acquistiamo un mangime industriale, non è sempre facile capire la natura e l’origine degli ingredienti. Ad esempio, nella comune dicitura “carne di pollo”, quasi ubiqua nei mangimi per cani, spesso rientrano gli scarti del pollo, come becco, zampe, piume e interiora. Inoltre, i mangimi industriali vengono prodotti ad altissime temperature, procedimento che annienta non solo i batteri ma anche gran parte delle sostanze nutritive. Per questo motivo, i mangimi sono poi arricchiti di vitamine e minerali, che vengono assorbiti meno efficacemente di quelli naturalmente presenti negli alimenti. Secondo alcuni studi, le alte temperature di cottura rendono peraltro il cibo meno digeribile per cani e gatti.

Alimentazione naturale per cani: i vantaggi della qualità.

Quando si sceglie un’alimentazione naturale per cani, è più facile verificare l’origine degli ingredienti. Inoltre, molti alimenti naturali per animali sono anche biologici, dunque privi di sostanze nocive. In questo modo siamo sicuri di rispettare il benessere del nostro cane attraverso alimenti di effettiva qualità. Senza contare che i cibi naturali conservano tutte le proprietà nutritive che i nostri amici pelosi introdurrebbero in natura e la digeribilità rispetta il loro organismo.

Dieta BARF e alimentazione naturale per cani: quali differenze?

Quando si parla di alimentazione naturale per cani, non significa necessariamente ricorrere a una dieta BARF (Biological Appropriate Raw Food). LA BARF prevede infatti l’esclusivo consumo di alimenti crudi, proprio per evitare la perdita di sostanze nutritive. Tuttavia, questo tipo di dieta richiede molta attenzione sia nel bilanciamento degli alimenti che nella scelta. Il rischio di proliferazioni batteriche e virali altrimenti è sempre presente. L’alternativa è ricorrere a alimenti naturali biologici preparati in modo artigianale. Nel caso di produttori come AltuDog, per esempio, gli alimenti sono preparati a basse temperature, nel rispetto delle proprietà. Non si tratta dunque di mangimi secchi ma di prodotti freschi disidratati, cui basta aggiungere acqua per riacquistare morbidezza. Inoltre, si tratta persino di alimenti adatti al consumo umano, dunque l’alta qualità degli ingredienti è assicurata.

Come scegliere gli alimenti naturali per il proprio cane?

Per quanto riguarda dosi e tipologie, molto dipende dall’età e dal peso del cane. Consultare il veterinario è sempre una buona abitudine. Piuttosto che eccedere nelle porzioni, è possibile concedere di tanto in tanto un piccolo snack naturali di Altudog per cani come premio per il nostro amico.

Prodotti: alimentazione cane

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.