A Shanghai oltre 2000 cani ogni anno sono curati con questa terapia. L’agopuntura per cani è ora disponibile anche in Italia

Non solo Festival di Yulin. Il Paese che ha spesso indignato per la festività dove si mangiano i cani ha anche un volto più compassionevole. Proprio in Cina si è diffuso infatti l’uso dell‘agopuntura per cani in apposite cliniche veterinarie. Una tendenza che risponde alla crescita della sensibilità nazionale verso i pelosi quattro zampe. Sempre più apprezzati come animali da compagnia, i cani conquistano anche in Cina un posto d’onore al fianco dell’uomo.

Talvolta però patologie motorie o osteomuscolari, cardiopatie e altre problematiche rischiano di compromettere la salute degli animali. La corsa ai ripari non si è fatta attendere e si è tradotta, in una clinica specializzata, nell’agopuntura applicata ai cani.

La terapia si è dimostrata efficace in diversi casi, migliorando umore e benessere fisico dei “pazienti” affetti da disturbi di varia natura. Dai problemi respiratori ai dolori articolari, passando per squilibri metabolici e sbalzi ormonali. Nel susseguirsi delle sedute i proprietari hanno riscontrato una ritrovata agilità e, in generale, cani più sani e dinamici.

Quanto costa una seduta di agopuntura per cani?

Mediamente meno di 40 dollari e la durata si aggira intorno ai 40-45 minuti. Una sola seduta però non è sufficiente: ne servono di ravvicinate nei casi acuti e di reiterate nelle malattie croniche.

L’agopuntura per cani e gatti è praticata anche in Italia presso alcuni centri specializzati. Esiste una vera e propria Associazione Italiana di Agopuntura veterinaria. La Fnovi (Federazione Nazionale Ordini Veterinari Italiani) regolamenta la formazione in questo campo con un apposito Documento. Naturalmente se volete ricorrere a questo tipo di terapia per il vostro cane o il vostro gatto raccomandiamo sempre di consultare il veterinario e rivolgersi solo a centri con una certificata formazione in materia.

 

Prodotti: salute del cane

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.