Intelligente, raro e silenzioso. Il Cane Nudo Messicano, o Xoloitzcuintle, è un animale davvero straordinario.

  1. Lo Xoloitzcuintle è un cane dal passato nobile e terribile al tempo stesso. Noto già presso gli Aztechi, era considerato un rappresentante del dio Xolotl. Ma era anche usato come vittima sacrificale per placare gli dei e persino mangiato come cibo di lusso.
  2. Gli Xoloitzcuintle hanno un carattere vivace e gentile. Affettuosi con i bambini e con gli altri animali, si mostrano un po’ diffidenti solo con gli estranei. Non sono aggressivi, ma hanno bisogno di tempo per rompere il ghiaccio.
  3. Nonostante siano conosciuti come Cani Nudi, alcuni Xoloitzcuntle presentano ciuffi di pelo sulla testa, sulla coda e intorno alle zampe. Tuttavia sono soggetti a scottature, tanto che è consigliato massaggiarne il manto con crema solare e olio di mandorle.
  4. Le dimensioni dei Cani Nudi Messicani possono variare. Oltre alla misura standard, tra 40 e 60 cm, esistono la media (36-45 cm) e la mini (25-35cm).
  5. Il nome, che deriva dalle parole Xolotl e itzcuintli (cane), è tanto particolare quanto difficile da ricordare. Un aiutino? Si pronuncia “Sciò-loiizz-quint-li”. Più o meno.

Prodotti: salute del gatto

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.