Connect with us

Animalovers

Torna a casa Iceberg: il dogo argentino è stato liberato

dogo argentino bianco lecca il padrone

Storie

Torna a casa Iceberg: il dogo argentino è stato liberato

Il Parlamento danese ha dato il via libera: Iceberg, la cagnolina prigioniera in Danimarca torna dal suo proprietario

Ricordate la cagnolina Iceberg prigioniera in Danimarca? Ne avevamo parlato qui e la sua storia vi aveva giustamente commosso. Adesso la notizia è ufficiale: Iceberg torna in Italia dal suo amico e proprietario Giuseppe Perna che non vede l’ora di riaverla con sé.

Iceberg era stata sequestrata dopo una denuncia da parte di un cittadino danese. La femmina di dogo argentino, entrata in Danimarca con regolare passaporto italiano, figurava nella lista delle razze canine vietate nel Paese. Nessuno alla dogana aveva avvertito il proprietario che, disperato, si era visto poi togliere la sua cagnolina senza poter replicare. Dopo un movimento massiccio di protesta promosso dall’Enpa e numerosi tentennamenti, il Parlamento danese ha finalmente deliberato per il rimpatrio del cane Iceberg.

Iceberg tornerà in Italia grazie alla modifica al testo di legge apportata dal Parlamento. Tuttavia, in Danimarca, il pericolo di sequestro e soppressione resta ancora inalterato per tanti altri cani, giudicati pericolosi solo sulla base della razza. Un pregiudizio inaccettabile e non supportato dalla scienza. La battaglia per uniformare le regole a livello europeo, dunque, non si ferma. Ma almeno Iceberg passerà il Natale con i suoi cari.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altri contenuti in Storie

Di Tendenza

Collaborano con noi




Consigli

Facebook




Inizio