Connect with us

Animalovers

Animalovers

Shetland Sheepdog: carattere, colori e educazione

Shetland Sheepdog tricolore

Curiosità

Shetland Sheepdog: carattere, colori e educazione

Tutto quello che c’è da sapere sullo Shetland Sheepdog, lo scozzese cane pastore elegante e irresistibile

Per chi cerca un cane non di grandi dimensioni, ma molto sveglio e intelligente, lo Shetland Sheepdog potrebbe essere il cane perfetto. Ecco le caratteristiche che lo rendono un cane unico nel suo genere.

Lo Shetland Sheepdog è anche conosciuto come il pastore delle Shetland, si tratta di un cane dalle origini scozzesi specializzato nella guida dei greggi. Per quanto riguarda l’aspetto a primo impatto può sembrare un piccolo Collie e con questa razza ha delle origini comuni. Ma sono appunto le dimensioni a permettere di distinguerli.

Ovviamente non tutti coloro che decidono di adottare uno Shetland Sheepdog hanno l’obiettivo di fargli guidare greggi, ma questa non è la sua unica caratteristica perché è un ottimo cane da guardia, può essere facilmente addestrato con un corretto iter di educazione del cane

Sarebbe però sbagliato tenerlo tutto il giorno chiuso in appartamento perché ha bisogno di muoversi e se proprio non può guidare greggi e inseguire piccoli animali, almeno dovrebbe inseguire dei giochi. Questo vuol dire che è anche un buon cane da compagnia con cui giocare e passare momenti in relax. Nei confronti delle persone che non conosce è diffidente e questa è sicuramente una caratteristica che lo rende perfetto per la guardia.

Quando si decide di prendere un cane in casa l’aspetto fisico è sempre tenuto in considerazione anche se i gusti cambiano da persona a persona. Lo Shetland Sheepdog può essere considerato un cane dall’andamento elegante. Al garrese misura circa 40 cm ed arriva ad un peso medio di 6-8 chili. Dunque può essere inserito nella fascia dei cani di piccola-media taglia.

Il Pastore delle Shetland ha il pelo lungo e la particolarità è nei colori. Infatti è possibile trovare la versione tricolore con il fulvo, il bianco e il nero, c’è la versione bianco- nero e quella grigio tappezzato. Si tratta di un cane con sottopelo morbido, questo è una sorta di strato impermeabilizzante che consente al cane anche di stare all’aria aperta con pioggia e umidità, fattori di certo non rari in Scozia.

Ovviamente il pelo deve essere curato affinché possano evitarsi fastidiosi nodi e possa essere mantenuto pulito il cane. Una caratteristica che lo rende molto simpatico già nell’aspetto sono le orecchie a punta che conferiscono un aspetto sempre molto attento. Ha gli occhi a mandorla di colore scuro, raramente si possono trovare anche con gli occhi azzurri, il muso lungo, la coda lunga e ricca di pelo.

Quando si decide di avere un cane in casa è molto importante considerare anche il suo carattere, soprattutto se vi sono bambini. Lo Shetland Sheepdog è un cane che ama il gioco, perfetto per stare con i bambini, ama proteggerli, è un ottimo compagno di gioco e non ha mai scatti di aggressività o ira.

Allo stesso tempo è coraggioso e quindi perfetto per chi vuole un cane dal carattere maestoso, da vero leader. Si tratta di un cane molto sensibile al tono di voce, questo rende facile fargli capire i rimproveri, i complimenti, la gratitudine e quindi anche capire cosa può fare e cosa è meglio evitare.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altri contenuti in Curiosità




Di Tendenza

Collaborano con noi




Consigli

Facebook




Inizio