Piccoli trucchi per togliere i peli di gatto dai tessuti e dai vostri vestiti. Ecco come fare

L’amore per gli animali porta ad accettare aspetti positivi e negativi della loro presenza in casa. Se si ha un gatto, ad esempio, si avrà sicuramente a che fare con una grande quantità di peli persi in giro per la casa, soprattutto su divani, coperte, tende, vestiti o tessuti in generale. Esistono alcuni rimedi pratici e semplici per ovviare a questo problema ed eliminare i peli del gatto dai tessuti e dagli abiti.

La perdita di pelo, ovviamente, non dipende dall’animale ma è un naturale processo di rinnovamento del pelo. Anche noi perdiamo continuamente cellule epiteliali formando polvere in giro per la casa. Arrabbiarsi, quindi, non è sicuramente la soluzione migliore. Trovare degli escamotage, invece, potrebbe aiutare a vivere tutti insieme più serenamente sotto lo stesso tetto.

Coprire le superfici

Il modo più semplice per proteggere divani e letti è sicuramente quello di posare dei vecchi lenzuoli sulle superfici. In questo modo l’animale non andrà a sonnecchiare direttamente sulle coperte o le federe dei cuscini e, una volta tolto il tessuto “protettivo”, non avrete nessun problema di peli.

Il nastro adesivo

Se non volete ricoprire la casa di lenzuoli e vecchi foulard, potete usare lo scotch. Meglio usare quello da imballaggi perché ha una maggiore potenza adesiva. Per rimuovere comodamente i peli dai tessuti, arrotolatelo attorno alla mano lasciando la parte con la colla verso l’esterno. A questo punto passatelo sulle superfici che desiderate pulire e tutti i peli resteranno attaccati all’istante. In pochissimo tempo avrete eliminato il problema facilmente. Ovviamente, in alternativa, potete ricorrere alle varie spazzole togli-pilucchi o ai rotoli adesivi.

Il guanto di gomma e i palloncini

Inumidite un guanto in gomma di quelli per lavare i piatti o che comunque abbia una superficie porosa e non liscia. Passatelo sui tessuti da pulire in una sola direzione per raggruppare i peli da una parte e toglierli dopo. Aiutatevi anche con l’aspirapolvere, soprattutto nel caso di divani o letti. Un altro metodo molto efficace è quello di sfruttare sempre l’aspirapolvere e poi passare un panno umido sulle superfici per eliminare tutti i peli e pulire in maniera approfondita.
I palloncini sono un altro efficace rimedio fai da te in grado di sostituire spazzole in velluto o rotoli adesivi. Per eliminare i peli, gonfiate il palloncino, quindi passatelo sulle superfici da pulire e la staticità attirerà ogni pelo presente.

Per toglierli dalla lavatrice e dal pavimento

Ritrovarsi i peli nella lavatrice non è il massimo, soprattutto perché potreste rischiare di intasarla e romperla. Per evitare che questo accada, inserite una spugna ruvida nel cestello. Questa attirerà i peli facendo in modo di non restare in lavatrice, né di finire addosso al bucato.
Per pulire il pavimento, usate dei panni in microfibra. In commercio esistono sia quelli usa e getta che quelli riutilizzabili. Potete usarli asciutti oppure inumiditi e strizzati per un risultato migliore.

Qualche consiglio pratico

Spazzolate regolarmente i vostri amici gatti perché questo aiuterà a contrastare la perdita del cosiddetto “pelo morto”. Utilizzate una spazzola adatta come quelle che aiutano nella perdita del pelo da cambiare, “imprigionandolo” tra le setole. In alternativa, usate un normale pettine ricoperto con del nylon per far incastrare i peli. Se potete, riservate al micio una poltrona o un letto per evitare che vada ad accucciarsi un po’ ovunque riempiendo casa di peli. Ovviamente se questo non è possibile non preoccupatevi perché ormai sapete tutte le dritte necessarie per eliminare facilmente i peli del gatto dai tessuti.

Prodotti: cibo per cani

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.