La maggior parte delle persone preferisce adottare un cucciolo di cane piuttosto che un esemplare già adulto e questa scelta può essere dettata da diverse ragioni.

Effettivamente, portare a casa un cane quando è ancora cucciolo ci consente di familiarizzare di più con lui, di abituarlo sin da subito ai nostri ritmi e all’ambiente che lo circonda. In molti preferiscono i cuccioli di cane e varianti agli esemplari adulti anche semplicemente perché vogliono poterseli godere per più tempo e sappiamo tutti quanto alcune razze abbiano gli anni contati. Questa scelta però, a ben vedere, non è sempre la più azzeccata: anzi in alcuni casi potrebbe rivelarsi molto più svantaggiosa perchè adottare un esemplare già adulto in tanti contesti è la cosa migliore da fare.

Cuccioli di cane e varianti: quando sceglierli

Adottare un cucciolo di cane significa anche scontrarsi con l’incertezza: come infatti sappiamo tutti esistono diverse varianti di ogni razza e quando i cani sono ancora molto piccoli alcuni tratti del loro carattere e del loro aspetto potrebbero non essere ancora evidenti. Tra cuccioli di cane e varianti quindi il rischio è maggiore: si potrebbe scegliere un esemplare sulla base delle sue caratteristiche ma crescendo il cane potrebbe rivelarsi diverso da quello che si era immaginato. Per questo motivo non sempre adottare un cucciolo è la scelta migliore: spesso e volentieri è meglio optare per un esemplare adulto, in modo da non avere grandi sorprese.

Se quindi si hanno già le idee chiare sui cuccioli di cane e varianti possibili che potrebbero rivelarsi in seguito, non c’è problema. Se però si hanno delle esigenze specifiche meglio stare attenti.

Esemplari di cani adulti: perché sceglierli

Gli esemplari adulti, come abbiamo detto, non vengono quasi mai scelti e quindi rimangono in canile, costretti spesso a trascorrere la loro intera vita in gabbia. Già questa prima riflessione ci fa comprendere quanto sarebbe in realtà importante adottare dei cani adulti, per il loro bene e per regalare anche ai meno fortunati una vita felice e piena di amore. Ma oltre a questo aspetto, ci sono altre ragioni per cui conviene adottare un cane adulto e si tratta di motivi piuttosto importanti. Prima di tutto, i cani già cresciuti non sono distruttivi quanto i cuccioli e riescono ad adattarsi al nuovo ambiente più rapidamente. Oltre a questo, generalmente gli esemplari già cresciuti sono più intelligenti e hanno una certa esperienza di vita: sono già abituati a fare i loro bisogni all’aperto, sanno già cosa è giusto e cosa non lo è e via dicendo. Adottare un cane adulto, quindi, spesso si rivela la scelta migliore, anche per il padrone. Se le dimensioni sono un problema basterà sceglierlo tra i cani tg piccola.

 

Prodotti: cibo per cani

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.