Connect with us

Animalovers

Animalovers

Il 4 Ottobre è la Giornata mondiale degli animali: ecco perché.

Giornata mondiale degli animali 2018.

Animalnews

Il 4 Ottobre è la Giornata mondiale degli animali: ecco perché.

La Giornata mondiale degli animali si festeggia in tutto il mondo. E il motivo è davvero importante.

La Giornata mondiale degli animali 2018 si festeggia proprio oggi, martedì 4 Ottobre. In tempi in cui esiste una Giornata mondiale per qualsiasi cosa, questo tipo di ricorrenze sembra perdere importanza. Ma in questo caso non si tratta di un semplice vezzo. La Giornata mondiale degli animali ha un preciso significato, così come il giorno scelto per celebrarla. Ecco perché è stata istituita e perché si festeggia il 4 ottobre.

Giornata Mondiale degli animali 2018: che cosa significa?

La prima volta che è stata festeggiata era il 1925. La Giornata mondiale degli animali fu istituita da Hans Zimmermann e inizialmente veniva festeggiata solo in Germania, Austria, Svizzera e Cecoslovacchia. Non è corretto, dunque, come alcuni affermano, che la nascita di questa ricorrenza avvenne a Firenze nel 1931 durante il Congresso Internazionale sulla protezione degli animali. Ma è vero che in quella occasione fu deciso all’unanimità di rendere la Giornata mondiale degli animali universale. La missione ufficiale è quella di “Aumentare lo status degli animali al fine di migliorare gli standard di benessere in tutto il mondo”. Un obiettivo importante, che per la prima volta mette in luce la necessità di salvaguardare le specie animali.

Perché la Giornata mondiale degli animali si festeggia il 4 Ottobre?

Come data della Giornata mondiale degli animali era stato inizialmente scelto il 4 Ottobre, in quanto giorno di San Francesco, protettore degli animali. Ma la prima celebrazione del 1925 avvenne il 24 marzo. Il motivo? Semplicemente il Palazzo dello Sport di Berlino, la sede scelta per il festeggiamento, non era disponibile nella prima data. Il 4 Ottobre tornò ad essere la data ufficiale a partire dalla convention fiorentina degli ecologisti del 1931. Oggi la Giornata mondiale degli animali viene celebrata in tutti i Paesi e riunisce il Movimento per la protezione degli animali con sede nel Regno Unito.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altri contenuti in Animalnews




Di Tendenza

Collaborano con noi




Consigli

Facebook




Inizio