Connect with us

Animalovers

Animalovers

I delfini si chiamano per nome: l’incredibile scoperta dall’Australia

delfino: i delfini si chiamano

Animalnews

I delfini si chiamano per nome: l’incredibile scoperta dall’Australia

Gli animali si danno dei nomi? Secondo gli studi dell’Uwa i delfini si chiamano con nomi individuali

Quante volte ci sorprendiamo a riconoscere nei versi dei nostri animali domestici un vero e proprio linguaggio ricorrente? Ogni proprietario impara con il tempo a interpretare il proprio amico a quattro zampe e il mondo della comunicazione animale. Ma tra di loro gli animali si chiamano? Secondo gli ultimi studi dell’Università australiana Uwa i delfini si chiamano con nomi individuali. Proprio come noi umani, utilizzano suoni unici per distinguersi e parlano tra loro anche degli assenti.

Le parole dei delfini: lo studio scozzese del 2009

Già nel 2009 uno studio dell’Università scozzese di St. Andrew aveva individuato l’uso di nomi tra i delfini Tursiops della Florida. Secondo un altro studio australiano condotto da Michal Krutzen, i delfini usano anche suoni specifici per identificare gli oggetti e insegnarne l’uso ai piccoli. In particolare una mamma delfino aveva insegnato a scovare pesci sotto la sabbia attraverso una spugna identificandola con una “parola”. Adesso i ricercatori dell’Uwa hanno confermato che il linguaggio dei delfini si spinge anche oltre.

I delfini si danno nomi propri

Secondo il team di ricerca guidato da Stephanie King, del Centro di biologia naturale dell’Uwa, i delfini si chiamano per nome. Veri e propri nomi che identificano ogni membro del gruppo e favoriscono le complesse relazioni sociali di questi animali. Non solo, “quando due gruppi s’incontrano, scambiano i loro suoni di riconoscimento per far sapere chi è presente”. La scoperta è avvenuta grazie alla registrazione di 17 delfini Tursiops nella Shark Bay in Australia. Addirittura, sembra che i delfini nominino gli altri anche in loro assenza. Che abbiano appreso anche il gossip?

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altri contenuti in Animalnews




Di Tendenza

Collaborano con noi




Consigli

Facebook




Inizio