Connect with us

Animalovers

Animalovers

Non svegliare il can che sogna.

i cani sognano

Curiosità

Non svegliare il can che sogna.

I cani sognano ed entrano in fase REM. Ecco perché è meglio non svegliarli all’improvviso.

Cani e gatti sognano? Certo che sì. Secondo numerosi studi anche gli animali attraversano nel sonno una fase REM. Quella fase, cioè, dove il sonno è profondo e la mente immagina e si immerge nei sogni. È anche la fase in cui gli occhi si muovono rapidamente (REM: Rapid Eye Movement) e il battito cardiaco accelera. Avete presente quando il vostro micio muove le zampine nel sonno o il vostro cagnolone uggiola a occhi chiusi? Probabilmente sta proprio sognando.

Perché è importante non svegliare cani e gatti mentre sognano.

La fase REM è un processo molto importante tanto nell’uomo quanto negli altri animali. Essere privati di questa fase può portare a stati d’ansia e di irritabilità. Ecco perché se vi accorgete che il vostro cane o il vostro gatto stanno sognando è meglio lasciarli tranquilli. Sognare favorisce il loro benessere psico-fisico e il normale svolgimento dell’attività cognitiva. Oltretutto svegliare un cane all’improvviso può spaventarlo e suscitare in lui una reazione non proprio amichevole. Avete presente voi quando interrompono il vostro pisolino?

Cosa sognano cani e gatti?

Ok, meglio non interferire con il sonno dei nostri amici pelosi. Ma cosa sognano gli animali? Difficile dirlo. A vedere come zampettano e si agitano nel sonno sembra proprio che spesso sognino felici scorribande. Ma c’è anche chi sostiene che, dato il profondo affetto per il padrone, i cani in particolare sognino anche il proprio amico umano. Ragione di più per lasciarli indisturbati.

Foto: Alan (Flickr)

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altri contenuti in Curiosità




Di Tendenza

Collaborano con noi




Consigli

Facebook




Inizio