Connect with us

Animalovers

Animalovers

Giornata Mondiale del Gatto Nero: perché si festeggia oggi?

Giornata Mondiale del Gatto Nero 2018.

Animalnews

Giornata Mondiale del Gatto Nero: perché si festeggia oggi?

Il 17 novembre è la Giornata Mondiale del gatto nero. Ecco perché si festeggia in questa data.

Occhi tondi e spesso dorati, manto serico e color notte. Nella Giornata Mondiale del Gatto Nero è questo l’identikit che campeggia ovunque, nelle pagine dei social e non solo. Un’immagine che i fortunati proprietari di un micione dal manto nero conoscono molto bene, onorando tutti i giorni la versione in carne ed ossa. Con il pelo lucido e elegante e gli occhi luminosi come stelle accese nel buio, i gatti neri hanno un fascino speciale. Ma come nasce l’idea di dedicare loro una Giornata Mondiale e perché si festeggia proprio il 17 novembre?

Come nasce la Giornata Mondiale del Gatto Nero e perché è importante.

La Giornata Mondiale del Gatto Nero è stata istituita 15 anni fa da Lorenzo Croce, presidente dell’AIDAA (Associazione Italiana Difesa Animali e Ambiente). La festività è stata poi ripresa da tantissime associazioni che hanno a cuore i gatti e la loro adozione. Ben presto, si è trasformata in un vero e proprio evento a livello internazionale, con iniziative in tutto il mondo ed eventi artistici dedicati. Se omaggiare i felini neri con mostre, concerti e conferenze vi sembra eccessivo sappiate che alla base del progetto c’è una ragione molto seria. Purtroppo, ancora oggi i gatti neri sono associati alla sfortuna in molte zone dove la superstizione ha ancora la meglio sulla conoscenza e sul buon senso individuale. Sembra incredibile, ma sensibilizzare le persone sull’innocuità e la bellezza dei gatti neri nel 2018 è ancora necessario.

Giornata Mondiale del Gatto Nero: perché si festeggia il 17 novembre.

La data del 17 novembre per omaggiare la Giornata Mondiale del Gatto Nero è stata scelta proprio in risposta alla superstizione. Il 17 è tradizionalmente il numero della sfortuna, mentre novembre è stato scelto in opposizione a ottobre, il mese di Halloween. I gatti neri a Halloween subiscono infatti moltissime vessazioni ad opera di persone ignoranti e crudeli. Ecco perché è importante veicolare un messaggio positivo di conoscenza e informazione riguardo ai felini dal manto nero.

Giornata Mondiale del Gatto Nero 2018: logo.

Giornata Mondiale del Gatto Nero 2018: logo.

Giornata Mondiale del Gatto Nero 2018: iniziative in tutta Italia.

Se credi che portino sfortuna, lo sfigato sei tu” recita la pagina di presentazione del Gatto Nero Day realizzata da Eriscom.it. Quest’anno è l’archeologo ed egittologo Aristide Malnati a parlare della storia della sfortuna legata ai gatti neri in un video disponibile sul web. Tra le altre inziative, la possibilità di inviare foto dei propri gatti neri apresidenza.aidaa@gmail.comper vederle pubblicate online nell’albo del gatto nero.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altri contenuti in Animalnews




Di Tendenza

Collaborano con noi




Consigli

Facebook




Inizio