Connect with us

Animalovers

Animalovers

Gatto Nebelung: aspetto e caratteristiche del bellissimo Blu di Russia

Gatto Nebelung Blu di Russia.

Curiosità

Gatto Nebelung: aspetto e caratteristiche del bellissimo Blu di Russia

Magnifico per aspetto e carattere, il gatto Nebelung è un felino davvero speciale. Ecco perché.

Avete mai sentito parlare del gatto Nebelung? In Italia è poco conosciuto e poco diffuso, ma va detto che si tratta di una bellissima varietà del famoso “blu di Russia” , che sicuramente ogni amante del mondo felino conosce. Vediamo allora di scoprire insieme quali sono le origini, le caratteristiche più tipiche e il temperamento di questa rara ed affascinante razza.

Le origini del gatto Nebelung.

Partiamo innanzitutto dall’origine etimologica del nome. “Nebelung” deriva dal tedesco “nebel”, che tradotto significa “nebbia”. Ma sembra anche ispirarsi al noto poema epico germanico “La canzone dei Nibelunghi”, per il peculiare mantello grigio-blu. Nonostante l’apparente origine tedesca, il gatto Nebelung nasce in contemporanea in altri due paesi: gli Stati Uniti, dove sono stati accoppiati il gatto Sigfried e il gatto Brunhilde, e la Russia. Oggi rappresenta una razza domestica piuttosto rara ma non introvabile.

L’aspetto e le caratteristiche.

La caratteristica principale e che subito balza all’occhio del gatto Nebelung è il suo stupendo manto dal pelo grigio-blu. Nell’accarezzarlo risulta al tatto molto setoso e morbido. La pelliccia è fitta e semi-lunga, e, sebbene come ogni micio si sappia occupare della propria autopulizia, necessita anche di dolci cure da parte del padrone. È infatti consigliabile spazzolarlo almeno una volta a settimana. Il pelo raggiunge la giusta lunghezza in circa 2 anni. Il corpo di questo soffice amico peloso è lungo, robusto ma non imponente. Il peso di un gatto Nebelung maschio non supera solitamente i 5kg, e la femmina raggiunge al massimo i 3kg. Lo si può dunque considerare un gatto di taglia media. La testa si presenta dalla forma affusolata, con le orecchie grandi e appuntite, e gli occhi sono in genere di uno stupendo verde. Il naso e i cuscinetti delle zampine richiamano il colore del pelo, essendo anch’essi grigi. Infine, la coda è abbastanza folta e lunga. Quanto alle aspettativa di vita, questo felino può anche arrivare a superare i 15 anni d’età.

Il temperamento.

Anche per quanto riguarda il temperamento esistono precisi aspetti che contraddistinguono in maniera netta il gatto Nebelung. Si tratta di un micio molto docile e tranquillo. È infatti un ottimo animale da compagnia che ama la vita domestica e che dunque ben si adatta anche alla vita da appartamento. La sua indole mite si riflette anche sulla sua voce che è molto sottile, e che di rado emette con lamenti e miagolii. E’ un gatto che non ama la confusione, quindi non accetterebbe di buon grado l’eventuale convivenza con bambini. Il gatto Nebelung è inoltre un micio molto affettuoso che adora le coccole e giocare col proprio padrone. È timido con gli estranei a cui non dà molta confidenza ma non è comunque mai aggressivo. Gli piace convivere pacificamente anche con qualsiasi altro animale, indipendentemente che sia un suo simile o un cane. Infine è molto intelligente. Insomma, un adorabile gatto che sa dimostrare tutta la sua amicizia e il suo affetto, a cui è impossibile non affezionarsi.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altri contenuti in Curiosità




Di Tendenza

Collaborano con noi




Consigli

Facebook




Inizio