Connect with us

Animalovers

Animalovers

Se il gatto morde le caviglie: ecco cosa fare

gatto morde le caviglie

Consigli

Se il gatto morde le caviglie: ecco cosa fare

Se il gatto morde le caviglie: ecco cosa fare

Perché il gatto morde le caviglie? E come comportarsi quando lo fa? Ecco tutto quello che dobbiamo sapere

Chi ospita un gatto nella sua abitazione sa benissimo come possa rivelarsi imprevedibile. Ad esempio, mordendo all’improvviso chi lo sta accarezzando o esibendo una certa aggressività senza una minaccia apparente.
Negli Stati Uniti, per catalogare questo tipo di comportamento, è stata addirittura coniata l’espressione “Petting and biting Syndrome” (traducibile come Sindrome del morso e della carezza). Una dinamica di rapporto tra uomo e felino che non di rado rischia di andare fuori controllo.
In altri casi, il gatto morde le caviglie di chiunque gli capiti a tiro. Si tratta di un fenomeno abbastanza ricorrente, che in un primo momento può destare una certa ilarità. Ma con il tempo non andrebbe assolutamente sottovalutato. Vediamone il motivo.

Perché il gatto morde le caviglie?

Le vittime dell’attacco dei gatti se lo chiedono spesso. Perché questi felini sono soliti attaccare le caviglie delle persone senza che ci sia stata la benché minima provocazione? Si tratta in effetti di un comportamento che alla lunga può anche diventare un campanello d’allarme.

La prima spiegazione possibile è che il gatto morde le caviglie per esprimere la propria voglia di giocare. Solo che nel farlo non riesce a controllare in maniera adeguata la propria irruenza e può quindi nuocere al malcapitato. È una cosa che accade in particolare ai cuccioli appena tolti alla madre, che non hanno avuto il tempo necessario per stabilire un contatto meno brusco con gli umani chiamati ad accudirli.

Tuttavia anche i dolori articolari possono provocare un comportamento aggressivo. I felini possono provare un dolore inatteso e reagire morsicando la caviglia di chi si trovi nelle immediate vicinanze.

Ecco perché è importante capire lo stato d’animo del gatto nel momento in cui ci attacca. È vivace e voglioso di interagire? O scostante e sofferente?

Un’altra motivazione plausibile per la quale il gatto morde le caviglie è la paura di un potenziale pericolo. Anche in questo caso i gatti possono aggredire per tutta risposta la prima cosa che gli capiti a tiro.

Infine non va dimenticata la noia, tale da spingerli a manifestare il loro stato d’animo. In questi casi, mettono in atto improvvisi “attacchi”per impiegare le energie che vorrebbero destinare ad attività più congeniali. Come ad esempio il gioco o una bella corsa all’aria aperta.

Cosa fare per impedire che i gatti mordano le caviglie?

Se il nostro gatto morde le caviglie, occorre mettere in campo una strategia adeguata, per impedire che questo comportamento diventi una vera e propria consuetudine. Naturalmente la prima cosa che dovremmo evitare è la provocazione, ovvero mettergli davanti la propria caviglia alla stregua di una sfida, che il gatto raccoglierebbe senza alcun dubbio.

All’insorgenza delle prime avvisaglie di un comportamento aggressivo, proviamo piuttosto ad ignorarlo, per dargli modo di riconsiderare quello che sta per fare. Occorre cioè muoversi con una certa circospezione, evitando movimento bruschi. Soprattutto evitiamo di gesticolare in maniera convulsa e di alzare la voce, atteggiamento che potrebbe provocare una reazione inaspettata.

Una volta che il gatto sarà tornato alla calma, possiamo pensare a individuarne la causa. Se si tratta di voglia di giocare o di spezzare la routine, facciamo un po’ di autocritica e dedichiamogli più tempo. Qui trovate alcune idee per intrattenerlo a costo zero. Se invece ci sembra sofferente o arrabbiato, portiamolo al nostro veterinario di fiducia. Sarà lui ad indagare sulle reali cause del comportamento, individuando eventuali malesseri articolari e consigliando una terapia.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altri contenuti in Consigli




Di Tendenza

Collaborano con noi




Consigli

Facebook




Inizio