Connect with us

Animalovers

5 interessanti curiosità su gatti e felini

gattino bianco con coperta rosa

Curiosità

5 interessanti curiosità su gatti e felini

Sapete davvero tutto di gatti e affini? Ecco 5 curiosità su gatti e altri felini che ogni gattofilo dovrebbe conoscere

I gatti sono tra gli animali più amati dall’uomo, piccoli felini pelosi che rendono più piacevole la vita famigliare. Avere uno o più gatti in casa rende la famiglia felice e anche dopo tanti anni di convivenza con il proprio micio ci si ritrova a sciogliersi quando questo dorme o assume posizioni bizzarre. Ma credete davvero di sapere tutto sui gatti e, soprattutto, sui loro cugini più grandi?

Vediamo assieme alcune interessanti curiosità su gatti e felini.

1. Perché il gatto fa le fusa?

Una delle caratteristiche più dolci e note dei gatti è il fatto che in determinate situazioni “facciano le fusa”. Ma perché producono questi strani rumori che addolciscono anche l’animo più freddo?

I mici, quando sono cuccioli, fanno le fusa principalmente quando mangiano. Crescendo, il gatto impara a modificare il suono emesso, chiamato appunto fusa, e lo utilizza in diverse occasioni. Se un gatto vi sta facendo le fusa è probabile che vi stia salutando o che sia felice di vedervi. Le fusa, però, possono essere prodotte anche in caso di paura o perché semplicemente desiderano qualcosa, che può essere acqua, cibo o, più comunemente, coccole e attenzioni.

2. Quale velocità massima può raggiungere un gatto?

I felini sono noti per essere animali particolarmente veloci, soprattutto nelle brevi distanze, ma quanto può essere veloce un gatto? Quelli domestici possono arrivare a percorrere 100 metri in soli 7 secondi, per una velocità media di 48 km all’ora. Il gatto però, come i cugini più grandi, è un animale che predilige gli scatti brevi piuttosto che le lunghe distanze.

Fra tutte le razze di gatti, quella più veloce è il Mau Egiziano, il quale è in grado di raggiungere la velocità sorprendente di 50 km/orari: più di un atleta olimpico.

3. L’animale più veloce al mondo

L’animale di terra più veloce e scattante di tutti è noto essere il ghepardo, il felino più agile che abita principalmente nei territori africani, come Sud Africa e Tanzania. Intorno alla velocità massima raggiungibile, ci sono, però, alcune imprecisioni. Come riportato su SafariAvventura, portale di un tour operator che si occupa di organizzare Safari in Tanzania, la velocità massima che può raggiungere questo felino è di 93 km/h, ben diversa dalla velocità di 110-120 km/h che si crede ancora oggi possano raggiungere.

4. In che modo si salutano i gatti?

Molti animali, compreso l’uomo, per salutarsi fra loro emettono dei suoni, altri invece sfregano parti del proprio corpo, sempre con l’intenzione di produrre un suono. I gatti, invece, hanno un modo decisamente particolare per salutarsi fra loro: socchiudono gli occhi. Una delle prime cose che si impara, infatti, quando si decide di prendere un gatto, è di non fissarlo mai troppo a lungo e, soprattutto, senza sbattere le palpebre.

I gatti, infatti, prendono questo comportamento come un atteggiamento ostile nei confronti di chi li sta fissando, come se li stessero minacciando. Se invece si vuole entrare nelle grazie di un gatto, lo si può fissare brevemente socchiudendo le palpebre, salvo poi spostare lo sguardo per non farlo intimorire.

5. Il colore degli occhi da cuccioli

Se hai avuto la fortuna di entrare in contatto con le cucciolate di gatti, ti sarai certamente reso conto che, durante i loro primi giorni di vita, i gatti sono essenzialmente ciechi. Questi animali infatti sviluppano la vista e le piene funzionalità degli occhi dopo qualche settimana. Una particolarità di questo felino domestico è che inizialmente ha sempre gli occhi di colore azzurro.

Questo fenomeno è causato dalla rifrazione della luce sull’occhio del gatto, che con il passare del tempo ne cambierà il colore in base alla melanina in esso contenuto.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altri contenuti in Curiosità

Di Tendenza

Collaborano con noi




Consigli

Facebook




Inizio