Connect with us

Animalovers

Conigli nani e curiosità: 10 cose da sapere

conigli nani con margherite

Consigli

Conigli nani e curiosità: 10 cose da sapere

State pensando di adottare un coniglio nano? Ecco 10 curiosità che dovete assolutamente conoscere

Il coniglio nano è uno degli animali domestici più popolari. Sono moltissime le razze e gli esemplari riconosciuti. Hanno tinte e taglie diverse e anche la pelliccia può variare molto. Il coniglio nano è un animale affascinante, il naso tremolante e le orecchie morbide che oscillano dolcemente. Tuttavia affinché il tenero animale conservi il suo carattere tenero e vivace bisogna creargli un ambiente adatto al suo stile di vita e sapere 10 cose importanti.

1.  Il coniglio nano ha un carattere vivace ma è anche molto delicato. Se volete adottarlo abbiate premura di trattarlo sempre con la dovuta cura.

2. Tutte le razze, pure o ibride, si prestano ad essere addomesticate. Gli ibridi sono un po’ più grandi, ma altrettanto vivaci e divertenti.

3. I conigli nani si spaventano facilmente: attenzione dunque ai rumori troppo forti e a non assumere con loro atteggiamenti irruenti

4. I conigli nani si nutrono di verdure e fieno, mentre i cereali possono causare loro blocchi intestinali. Vietati legumi, patate, aglio, cipolla e prezzemolo.

5. Prima di adottare un coniglio nano è meglio verificare se qualche membro della famiglia soffre di allergia ai peli di coniglio. In caso di dubbio, è meglio consultare il medico.

6. Avere già altri animali può creare qualche difficoltà che bisogna prendere in considerazione. La convivenza con i porcellini d’India è buona. Gli animali possono condividere la stessa gabbia e crescere insieme. In caso di uccelli che cinguettano spesso, è meglio riservare al coniglio un’altra stanza.

Nel rapporto con cani e gatti i risultati non sono sempre soddisfacenti, specialmente se per lungo tempo avete concentrato tutta l’attenzione o sul cane o sul gatto. Ciò può comportare eccesso di gelosia, o il risveglio di un istinto di caccia rimasto latente.

7. Tutti i conigli nani sono socievoli e amano vivere con i loro coetanei. Per compiacere l’animale, è possibile prendere una coppia. Ciò è indicato soprattutto se siete spesso fuori casa per lavoro o altri impegni. Per allevare due conigli, bisogna munirsi di una gabbia molto grande. È fondamentale in ogni caso che possano muoversi liberamente anche all’esterno della gabbia.

Due maschi si sostengono a vicenda durante i primi mesi. Tuttavia raggiunta la maturità sessuale, iniziano a combattere per stabilire i loro territori e possono ferirsi. Una coppia non sterilizzata si riproduce frequentemente. Meglio prendere una femmina o un maschio sterilizzati o procedere alla puntualmente sterilizzazione.

– Una femmina è più adatta alla vita da appartamento. I maschi devono essere sterilizzati, altrimenti diventano agitati e urinano ovunque. La loro urina ha un odore dolciastro, penetrante e tenace.

– In un coniglio giovane non è facile individuare il sesso, quindi è meglio chiedere all’allevatore o a uno specialista. Se l’animale è adulto, potete vedere se è un maschio premendo leggermente sulla pancia, il coniglio allarga i bordi dell’apertura genitale fino a quando non appare il sesso. Un altro segno inequivocabile è la presenza, su entrambi i lati di questo orifizio, dei testicoli, che nei giovani non sono ancora formati.

– Otto settimane è l’età migliore per acquistare un coniglio nano. L’animale comincia a mangiare prima della quarta settimana, ma la flora intestinale non è adatta al cibo solido fino alla sesta settimana. Questo è un periodo critico, e gli allevatori lasciano i cuccioli per una o due settimane con la madre. Un coniglio sano ha il pelo liscio e lucido. È vivace e allegro tranne quando è a riposo. Se il coniglio vi sembra perennnemente sottotono, meglio consultare un veterinario. In ogni caso una visita è necessaria per stabilire lo stato di salute e eventuali vaccinazioni.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altri contenuti in Consigli




Di Tendenza

Collaborano con noi




Consigli

Facebook




Inizio