Connect with us

Animalovers

Animalovers

Cavalier King: carattere e storia del Piccolo principe

Cavalier King: aspetto.

Curiosità

Cavalier King: carattere e storia del Piccolo principe

Origini, aspetto e carattere del Cavalier King Charles Spaniel, il “piccolo principe” dei cani.

Il Cavalier King è un dolce cagnolino dal nobile ed elegante aspetto. Il suo nome per esteso è Cavalier King Charles Spaniel, che già preannuncia le sue origini regali. È un cane di piccola taglia, perfetto come amico a quattro zampe da compagnia. Scopriamone insieme l’affascinante storia e il suo carattere.

Cavalier King: perché si chiama così?

Il Cavalier King ha origini inglesi e appartiene alla famiglia degli Spaniel. Alcuni esemplari risalgono già al 1400, come testimoniano molti dipinti che lo ritraggono in quel periodo e nei secoli successivi. All’epoca, però, differiva in alcuni particolari rispetto all’aspetto attuale, mostrando un musino più lungo e appuntito, e un corpo più longilineo. Ma ciò che più ha segnato la sua storia è stato l’editto rilasciato da Carlo I, che, innamorato di questa adorabile specie, ha voluto permetterne il libero accesso in ogni luogo, compreso il Parlamento.

Fino ad allora era considerato solo un ottimo cane da caccia, grazie alla sua formidabile vista e al suo olfatto. Ma, a partire da quel momento, quello che all’epoca era conosciuto come Toy Spaniel cominciò ad essere chiamato Cavalier King Charles Spaniel. L’aggiunta della denominazione “King” ne testimoniava per l’appunto la presenza a corte. Nel corso degli anni poi, questo dolce cagnolino ha subìto modifiche nel suo aspetto a seguito dell’incrocio col carlino, che hanno portato al musetto schiacciato e agli occhioni sporgenti.

L’aspetto del Cavalier King Charles Spaniel

Prima di descriverne il carattere, un breve cenno merita anche l’aspetto del Cavalier King. A favorirne l’appellativo di “piccolo principe” infatti non sono solo le origini regali. Anche Le sue caratteristiche fisiche lasciano trasparire una nobile eleganza. Il Cavalier King ha un manto setoso di media lunghezza, con lunghe orecchie cascanti ricoperte da pelo folto. Nel complesso ha una corporatura piccola e armoniosa. Il peso che può raggiungere si aggira tra i 5 e gli 8 kg. Ha inoltre una coda vaporosa e zampette non troppo lunghe ricoperte da pelo compatto. Quanto al colore, lo possiamo trovare nelle tonalità del nero focato, tricolore, blenheim e rubino.

Cavalier King Charles Spaniel.

Cavalier King Charles Spaniel.

Il carattere del Cavalier King

Passando al carattere, il delizioso Cavalier King ha un indole molto docile. È infatti molto affettuoso, ubbidiente e per niente aggressivo. Sa essere però impegnativo per quanto riguarda il suo temperamento irrequieto. Tenerlo fermo è quasi impossibile. L’importante è riuscire a tenerlo occupato inventando qualsiasi gioco o esercizi per cani che possano non annoiarlo. Per il resto è sicuramente un cagnolino tranquillo che ben si adatta alla vita da appartamento e alla presenza di bambini. E, sebbene dipenda dal singolo carattere del cane, tendenzialmente il Cavalier King abbaia di rado. Essendo poi tendente ad ingrassare è bene fargli tenere uno stile di vita attivo, fatto anche di corse, che lui non disdegna affatto.

Consigli

Per il benessere del Cavalier King occorre prestare attenzione ad alcune “regole”. Innanzitutto, avendo un pelo folto, è bene spazzolarlo e tenerlo pulito. E prestiamo attenzione anche ad occhi e orecchie. Questo amico a quattro zampe può essere soggetto ad otiti e a problemi alla vista come cataratte. Preoccupiamoci quindi di osservare i primi eventuali campanelli d’allarme. Si tratta infatti di una razza delicata, soggetta anche al rischio di problemi cardiaci e paralisi del cane. Però con le opportune e regolari visite veterinarie sarà possibile prevenire o comunque scoprire le prime eventuali avvisaglie.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altri contenuti in Curiosità




Di Tendenza

Collaborano con noi




Consigli

Facebook




Inizio