Portare con sé il proprio amico a quattro zampe è una delle cose più belle che ci sia. Ma in pubblico portiamolo al guinzaglio

Avere un cane e condividere insieme momenti speciali, passeggiate e uscite in luoghi pubblici può essere un’esperienza piacevole per entrambi. Ovviamente per fare in modo che questo avvenga senza problematiche, stress e guai è opportuno seguire delle regole ed essere accorti. Tra le cose più divertenti che potete fare con il cane c’è senza dubbio l’uscita al parco. Se non avete un giardino, questa tappa deve essere presente almeno una volta al giorno.

Correre al parco e socializzare con altri cani è importantissimo per il vostro fedele amico. In fin dei conti, immaginate se voi doveste stare chiusi tra quattro mura senza vedere mai nessuno: come vi sentireste? Portare il cane ai giardini pubblici è fondamentale, dunque, ma ricordate sempre di portare con voi guinzaglio e, in alcuni casi, museruola.

Usare il guinzaglio, innanzitutto, permette di avere un maggiore controllo sull’animale. Questo elemento diviene poi imprescindibile nel caso di cani particolarmente vivaci, cuccioli ancora in fase di apprendimento oppure animali spaventati, timorosi e diffidenti.

Un altro fattore importante da tenere in considerazione è il tipo di parco o giardino pubblico frequentato. Prima di ogni altra cosa, informatevi se nell’area è presente o meno una zona riservata ai cani. Nel caso non dovesse esserci, chiedete se comunque nel parco è consentito l’accesso agli amici a quattro zampe. Evitate di portare i cani dove sono presenti giochi per bambini. I piccoli, si sa, sono curiosi e sicuramente vorrebbero giocare con il vostro fedele amico. Ovviamente ogni cane in casi come questi potrebbe reagire in maniera diversa: mordendo, giocando, scappando, ecc. Meglio evitare di scoprire cosa potrebbe succedere al cane se si ritrova intorno gruppetti di vivaci e giocosi bimbi.

Nel caso di parchi e giardini pubblici con libero accesso ai cani, ma senza aree a loro destinate, tenete sempre il cane al guinzaglio. Innanzitutto perché si tratta di una norma prevista dalla legge, ma comunque avere il cane legato rappresenta una maggiore sicurezza per voi e per l’animale.

Il guinzaglio deve essere sempre con voi, anche nel caso in cui siano presenti aree attrezzate in cui è possibile sciogliere il cane. Se vivete in città, portare l’animale al parco sicuramente significherà attraversare strade piene di pericoli. Anche se siete certi che il vostro fedelissimo amico non si stacchi mai da voi, con o senza guinzaglio, cercate sempre di tenerlo legato. Una semplicissima distrazione (un altro cane, un cibo, un odore interessante, ecc.) potrebbe essere sufficiente a far fuggire il cane e metterlo a rischio di pericoli seri.

Il consiglio più importante è senza dubbio quello di educare al meglio il proprio cane, in modo che rispetti i comandi impartiti dal padrone e non faccia di testa propria. Ovviamente stiamo sempre parlando di un animale e, nonostante educazione e addestramento, è ben presente una certa percentuale di imprevedibilità. Non importa, quindi, quanto conosciate il vostro fedele amico, per essere tutti tranquilli e sereni portate sempre con voi il guinzaglio durante le passeggiate insieme nei giardini pubblici.

Prodotti: coniglio

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.