L’intossicazione da funghi è un pericolo che può rivelarsi letale. Ecco i principali sintomi di avvelenamento da funghi nel cane.

Autunno, tempo di passeggiate. I boschi si colorano di calde tonalità e il sottobosco profuma di castagne. Ma se portiamo a spasso il cane, è sempre opportuno stare attenti a ciò che ingerisce. L’avvelenamento da funghi nel cane può avere conseguenze anche gravi sulla sua salute. Ecco come riconoscerne i sintomi per intervenire tempestivamente.

Quando si rischia l’ avvelenamento da funghi nel cane?

L’intossicazione da funghi è una conseguenza dell’ingestione di funghi tossici. Fortunatamente non tutti i funghi selvatici sono nocivi per i nostri cani. Inoltre, il loro odore sgradevole spesso basta a dissuadere il cane dal mangiarli. Il problema si pone soprattutto quando il cane mangia l’erba circostante e inavvertitamente ingerisce anche funghi o parte di questi. Alcuni funghi sono tossici soprattutto a livello gastro-intestinale, altri possono colpire anche il sistema nervoso, altri ancora coinvolgono anche fegato e reni. Ecco i principali sintomi da avvelenamento:

  • Nausea
  • Diarrea
  • Letargia
  • Debolezza negli arti e movimenti scoordinati
  • Ipersalivazione
  • Itterizia (occhi gialli o pelle gialla)

Se il vostro cane manifesta alcuni di questi sintomi di avvelenamento da funghi  dopo la passeggiata all’aperto, contattate il vostro veterinario di fiducia. Meglio intervenire con tempestività.

Prodotti: malattie cane

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.