Connect with us

Animalovers

Alimentazione del cane: i consigli per cuccioli e adulti

cane pelo lungo che mangia

Consigli

Alimentazione del cane: i consigli per cuccioli e adulti

Come alimentare il cane correttamente? Ecco alcuni preziosi consigli per tutte le età

L’alimentazione è una parte molto importante della vita dei nostri pelosi. Infatti sia una sovra-alimentazione del cane che una sotto-alimentazione porteranno sicuramente ad avere problemi fisici. Ecco quindi alcune indicazioni generali su come comportarsi.

Alimentazione del cane: cuccioli da due a quattro mesi

Ogni soggetto, ovviamente in relazione alla taglia, dovrà mangiare un dosaggio diverso. Importante per ognuno sarà la gradualità dei pasti. Più precisamente, essendo l’apparato digerente ancora non abituato alla digestione del cibo secco, è necessario somministrare tre/quattro pasti al giorno, due più sostanziosi e due meno, in modo che si sviluppi una abitudine alimentare.

Riguardo alle dosi o alla tipologia di alimentazione, non esiste la formula perfetta. La cosa importante è che il cucciolo cresca di peso regolarmente, che evacui correttamente e che mangi con appetito. La cosa migliore da fare è quella di proseguire con l’alimentazione dell’allevatore ma, se proprio vogliamo utilizzare il mangime che conosciamo meglio, facciamo in modo che il cambiamento sia il più graduale possibile.

Alimentazione del cane: cucciolo da cinque a dodici mesi

I cuccioli hanno la necessità di mangiare molto più degli adulti. Infatti, le dosi saranno maggiori proprio perché hanno bisogno di crescere velocemente, sopratutto nel caso di taglie grandi e giganti. In alcuni casi può rendersi necessario l’utilizzo di integratori alimentari come il calcio. Attenzione però: non sempre è consigliato. Meglio rivolgersi ad un buon veterinario, in quanto integrare in modo acritico potrebbe creare problemi a soggetti che non ne hanno.

Alimentazione del cane: adulto

In questo caso l’alimentazione va bilanciata in relazione alla razza, al tipo di alimento e alla effettiva attività fisica che svolge il soggetto. Correre per il giardino tutto il giorno non rappresenta attività fisica particolare, così come passeggiate quotidiane di 30 40 minuti, normali per ogni cane. Per attività fisica intendo cani che fanno sport come cani da cross, utilità e difesa, che quindi svolgono attività ad alto consumo energetico e necessitano di percentuali proteiche alte.

Un soggetto che se ne sta in giardino o addirittura sul divano non ha un gran fabbisogno di proteine, per tanto sarà necessario dosare la quantità di conseguenza.

Alimentazione del cane: cibo casalingo (BARF) o crocchette

La cosa importantissima è assolutamente utilizzare crocchette di ottima qualità per poter mantenere un giusto equilibrio. La dieta casalinga, o BARF, è molto buona ma certamente molto impegnativa se fatta come si deve. Questa tende a replicare per quanto possibile l’alimentazione che un soggetto potrebbe trovare allo stato brado. Ad esempio, se un soggetto si ciba di un cervo, quest’ultimo all’interno dello stomaco avrà residui di vegetali, frutta ecc.. Quindi per poter replicare al meglio ed equilibrare una dieta casalinga dobbiamo tener conto che non basta solo la carne ma, sarà necessario abbracciare tutto il campo dei prodotti che il soggetto troverebbe allo stato brado. Con l’utilizzo di mangimi già pronti, tutto ciò è già stato fatto, chiaramente solo se utilizziamo mangimi di alta gamma.

Alimentazione del cane: cane vegetariano/vegano

Ovviamente non sono contro chi ha deciso di alimentarsi in modo diverso, questo però non significa che il nostro amico carnivoro debba adattarsi ad ogni costo a noi. Per il suo bene siamo noi che dobbiamo adattarci lui, fornendogli tutto l’apporto alimentare di cui ha bisogno.

Se abbiamo rispetto del nostro cane avremo rispetto anche di come si nutre.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altri contenuti in Consigli




Di Tendenza

Collaborano con noi




Consigli

Facebook




Inizio