Connect with us

Animalovers

Animalovers

Adottare: una scelta consapevole e per sempre!

Storie

Adottare: una scelta consapevole e per sempre!

Il Natale si avvicina e i nostri rifugi inizieranno ad affollarsi di tante persone dal cuore buono che vogliono adottare un amico a quattro zampe per poterlo regalare ai loro bambini, amici e parenti.

Ma prima di entrare in un canile alla ricerca di un animale dobbiamo accertarci di avere ben chiaro cosa significhi ADOTTARE!

Prima di ogni importante decisione, anche per l’adozione di un animale è d’obbligo la famosa “Lista dei Pro e Contro”. Alcune tra le tante domande da tenere a mente sono: siamo sicuri di avere il tempo e soprattutto la voglia di vivere con un animale, di rispettare la sua natura e comprenderlo in tutte le sue sfumature? Siamo pronti a non antropomorfizzare il nostro cane? A prenderci cura di lui in ogni istante della sua vita? Una volta che tutte le risposte sono affermative, se il nostro desiderio è alle stelle, la volontà e la possibilità di metterci in gioco altrettanto, allora possiamo procedere con la ricerca di un meraviglioso amico che renderà la nostra vita SPETTACOLARE, BUFFA e piena di AMORE.

Teniamo a bada le emozioni! Non essere mai avventati nella scelta, non fermiamoci alla prima vista di un tenero cucciolino. Fortunatamente in Italia abbiamo degli splendidi canili con personale esperto che ci può consigliare e accompagnare nella scelta del cane giusto per noi. Non esitiamo a fare domande, chiediamo anche le cose che ci sembrano più assurde per avere più chiarezza su tanti aspetti. Ricordiamoci sempre che il piccolo vivrà poi a stretto contatto con noi, nelle nostre case, calato completamente nella nostra vita, a tu per tu con parenti e amici, non corriamo il rischio di imbatterci in situazioni spiacevoli.

A chiunque esprima il desiderio di avere un cane (parlo di cani perché è il mio ambito lavorativo, ma questo concetto è estendibile ad ogni animale domestico) consiglio di parlare prima con un educatore cinofilo che con l’occhio esperto potrà dare utili consigli su come muoversi in un’adozione, che esemplare scegliere e come accoglierlo al meglio nella nostra famiglia.

Inoltre, tengo molto a precisare, che scegliere di adottare un cane da un canile, cucciolo o adulto, vuol dire accettare tutto ciò che fa parte del suo bagaglio esperienziale, quindi sia un vissuto positivo, sia negativo. Ci saranno cose per noi banali che gli ricorderanno qualche avvenimento sgradevole, una sua abitudine appresa potrebbe essere per noi fastidiosa. Per questo ritengo sia necessario costruire una relazione solida, cercare di comprendere e di farsi comprendere per creare fiducia e sintonia.

Dopo aver affrontato la possibilità di adottare un animale, è giusto ammettere che non sempre è possibile esaudire questo forte desiderio, ma ciò non dovrebbe porci dei limiti, per esempio si potrebbe contribuire nel rendere migliore la vita di un ospite di un rifugio. Una fantastica e IMPORTANTE iniziativa, presente in numerosi canili è l’ADOZIONE A DISTANZA.

La responsabile di questo progetto in un canile vicino Milano, il Rifugio ENPA di Monza, ci spiegherà nel dettaglio questa generosa possibilità di contribuire al mantenimento di un animale.

Giulia, cosa comprende il diventare “genitori a distanza”?

Ogni genitore/famiglia a distanza può scegliere l’ospite del nostro rifugio da adottare tra tutti quelli presenti:

• A-MICI: i gatti che vivono all’interno delle oasi feline del nuovo canile di Monza, micioni anziani o con qualche problema fisico;

• CANI: anziani, con problemi fisici e/o comportamentali, di grossa taglia e di razza dalla “cattiva fama”;

• ERBIVORI: cavalli, pony, capre e conigli.

Con un piccolo contributo per l’adozione, al “genitore a distanza” verrà consegnato l’attestato di adozione; l’aggiornamento mensile dell’animale adottato con foto e/o filmato e la possibilità, per chi volesse, di visitare l’animale presso il Canile Intercomunale di Monza e Brianza, previo appuntamento. Ogni genitore può fissare al massimo un appuntamento settimanale fino all’esaurimento dei posti disponibili per garantire a tutti la stessa possibilità di visita. Le visite hanno la durata di 30 minuti circa, dove l’adottante è accolto da un nostro volontario che gli darà tutte le informazioni sull’animale.

Cosa vi ha spinto a proporre quest’iniziativa?

L’iniziativa è nata parecchi anni fa per dare visibilità agli animali presenti nella nostra struttura, soprattutto a quelli con più difficoltà d’adozione dovute all’età, a problemi comportamentali o fisici. Inoltre erano molte le persone che manifestavano il forte desiderio di avere un animale anche se impossibilitati per problemi di tempo o di altro tipo, in questo modo abbiamo trovato un buon compromesso che permette alle persone di soddisfare un desiderio e nello stesso tempo aiutare a livello economico e sociale gli animali presenti.

Avete un buon riscontro da parte delle persone?

Negli anni il progetto ha avuto una notevole risposta positiva da parte della gente. Al nostro progetto aderiscono famiglie con bambini che spesso sono alla prima esperienza con gli animali e che in questo modo imparano a comportarsi nella maniera più appropriata e a conoscere le diverse specie di animali, abbiamo anche coppie di fidanzati e persone di tutte le età che partecipano.

Come possiamo trovarvi? Lasciaci qualche vostro contatto.

Per informazioni potete mandarci un’email a : adozioni.distanza@enpamonza.it o contattarci sulla nostra pagina Facebook “Progetto famiglia a distanza – enpa monza” o passare negli orari d’apertura del canile (tutti i giorni dalle 14.30 alle 17.30 escluso il mercoledì e festivi – in Via San Damiano a Monza).

Ringrazio Giulia Bresolin per aver dedicato del tempo prezioso rispondendo alle mie domande. Consiglio a tutti di prendere in considerazione quest’iniziativa e, con il Natale alle porte, perché non come un regalo alternativo e altruista?!

A-mici: un’opzione di adozione a distanza dell’Enpa di Monza

CIRCUS DOG – EDUCAZIONE CINOFILA
CIRCUS DOG – EDUCAZIONE CINOFILA
  circusdog@virgilio.it
 Erica 339 7950922
 Francesca 346 0650780

Vai alla scheda completa del professionista    

Continue Reading
Potrebbe interessarti anche...
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altri contenuti in Storie




Di Tendenza

Collaborano con noi




Consigli

Facebook




Inizio