Connect with us

Animalovers

Animalovers

5 razze di gatti giocherelloni tutte da scoprire

gatto giocherellone

Consigli

5 razze di gatti giocherelloni tutte da scoprire

Tutti i gatti amano giocare ma alcuni più degli altri. Ecco 5 razze di gatti giocherelloni per chi ha bambini o ama intrattenere i propri amici felini

Stai pensando di prendere un gatto giocherellone e socievole? Se adori i gatti e se hai dei bambini, prima di prendere una decisione, è bene conoscere le razze più docili. Quali sono le caratteristiche comportamentali che deve avere una razza felina per andare d’accordo con i bambini? È importante dare una risposta a questo quesito per evitare incidenti domestici. Scopriamo in questa guida quali sono le 5 razze di gatti giocherelloni da prendere in considerazione quando si hanno in casa dei piccoli. Sicuramente, il Maine Coon o “gatto procione” è tra le migliori razze da valutare. Ma è anche di enormi dimensioni e non è il solo che ama divertimento e interazione.

Razze di gatti docili: quali prendere in considerazione?

Quando si hanno in casa dei piccoli, è bene prestare la massima attenzione alla scelta della compagnia felina più adatta: ogni gatto, come ogni altro essere vivente, deve essere valutato dal punto di vista comportamentale e dalla sua capacità di instaurare un rapporto affettuoso con la famiglia con cui convive. Per fare parte di un nucleo familiare con prole, si devono prediligere i gatti tolleranti ai rumori ed ai movimenti bruschi. Inoltre, devono essere affettuosi e non devono graffiare quando i bambini tentano di accarezzargli la coda o il manto peloso. Devono essere giocherelloni ed amare la compagnia. Naturalmente è anche fondamentale educare i bambini al rispetto e alla delicatezza nei confronti degli animali. Ecco le 5 migliori razze di gatti giocherelloni da prendere in considerazione.

  • Maine Coon

    Maine Coon pelo tigrato

    Gatti giocherelloni: Maine Coon.

Il Maine Coon, il bellissimo gatto “gigante” originario della fredda regione settentrionale del Maine, negli USA, è tra le migliori razze feline da compagnia. E’ docile, affettuoso, ama stare in compagnia, non graffia e adora essere accarezzato dai bambini piccoli e dagli anziani.

  • Gatto Persiano

    gatto Persiano cucciolo

    Gatti giocherelloni: Persiano.

Un’altra razza felina “oversize” è il gatto Persiano che ha un temperamento molto simile a quello del Maine Coon. Si lascia toccare, si adatta ai rumori e ama l’acqua, per cui se i bambini lo schizzano, non è un dramma. È un tenerone, è paziente e sa lasciarsi “ingolosire” dai cookies. Attenzione alla dieta però!

  • Gatto Siamese

    gatto siamese

    Gatti giocherelloni: gatto siamese.

Di origine asiatica, il gatto Siamese si distingue per la sua silhouette longilinea e per la sua dolcezza. La sua particolare testa a forma “triangolare” e i suoi occhioni blu catturano l’attenzione dei bambini. È una razza fedele, ma tende ad essere possessivo e può “ingelosirsi” qualora il bambino gli prenda giocattoli. Ama gli spazi aperti (villette con giardino all’inglese), ma si adatta anche a vivere in ampi appartamenti.

  • Cornish Rex

    Cornish Rex cucciolata con mamma

    Gatti giocherelloni: Cornish Rex.

Razza felina di origine britannica, il Cornish Rex è d’indole tranquilla ed affettuosa, ama stare in compagnia, non si infastidisce con i rumori e convive bene con altri gatti e con i cani. È socievole, generalmente adora i bambini e le loro carezze. Si adatta a vivere in ogni location (appartamento, villa con giardino e case in campagna). Questa razza felina ama giocherellare con le palline e condivide i suoi giochi con quelli dei piccoli.

  • Gatto d’Angora

    gatto d'Angora nero

    Gatti giocherelloni: gatto d’Angora nero.

Originario dalla città di Ankara, in Turchia, il gatto d’Angora è un piccolo felino caratterizzato da eccezionale eleganza e dal suo carattere docile e pacifico. E’ molto socievole e ama stare in compagnia con grandi e piccini. Il suo caratteristico pelo morbido e setoso “affascina” i bambini che adorano accarezzarlo in ogni momento della giornata. L’importante è insegnare loro a farlo sempre con estrema dolcezza.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altri contenuti in Consigli




Di Tendenza

Collaborano con noi




Consigli

Facebook




Inizio