Connect with us

Animalovers

Animalovers

5 razze di cani affettuosissime: ecco quali sono

Curiosità

5 razze di cani affettuosissime: ecco quali sono

Stai cercando un cane affettuosissimo che possa passare con te momenti indimenticabili? Ecco le 5 razze di cane più affettuose

La prima cosa da dire è che non sempre docilità corrisponde a “cane di piccola taglia”, anzi può essere esattamente il contrario. Infatti esistono cani piccoli non particolarmente avvezzi al rapporto con l’essere umano. Ecco 5 razze di cane affettuosi dalle quali lasciarsi conquistare

1. Labrador

cane con lingua fuori

Labrador.

Sicuramente un posto d’onore tra le razze di cane più affettuose lo merita il cane Labrador. Può essere considerato un cane di media taglia, quindi è bene valutare lo spazio che si ha a disposizione prima di adottarne uno. Il Labrador si contraddistingue per la particolare docilità e la facilità con cui può essere addomesticato. Si tratta di un cane che difficilmente si azzuffa con altri cani o è aggressivo con le persone, motivo per cui è adatto anche a chi ha bambini in casa. Per il suo carattere è anche il cane più frequentemente usato per la pet therapy. Nonostante questo carattere amorevole, il Labrador è anche un ottimo guardiano.

2. Beagle

cane beagle orecchie pendenti

Beagle.

Se amate i cani taglia piccola, il Beagle potrebbe fare al vostro caso. Si tratta di un cane di piccole dimensioni, quindi può stare in appartamento, a patto però che lo facciate uscire ogni giorno perché è anche un cane abituato al movimento. Dal punto di vista caratteriale il Beagle è un giocherellone e non è aggressivo, di conseguenza può stare anche con i bambini. Se abituato fin da piccolo, può stare tranquillamente con altre persone e altri animali senza creare problemi. I suoi occhioni dolci lo rendono facile da amare. Essendo molto intelligente, se sgridato mentre fa qualcosa, capisce subito che deve smettere e quindi diventa facile da tenere in appartamento.

3. Carlino

cucciolo con osso in bocca

Cucciolo di Carlino.

Particolarmente docile è anche il cane Carlino. Anche in questo caso si tratta di un esemplare di piccola taglia e a pelo corto, dunque può essere tenuto in casa senza particolari disagi. Il carattere è piuttosto docile, si tratta di un cane giocoso che però non disdegna lo starsene in casa accomodato sul divano. Per questo può essere abituato a restare solo mentre si è al lavoro, a patto che riceva la sua buona dose di coccole quotidiane. Vi sono diverse tonalità di colore, ma tutte hanno in comune la mascherina scura sul volto e gli occhi che sembrano sempre tristi e reclamano coccole.

4. Yorkshire

cane yorkshire pelo lungo

Yorkshire Terrier.

Per chi ama il cane a pelo lungo e di piccola taglia c’è lo Yorkshire, un’altra razza affettuosissima. Ha l’andamento buffo e simpatico che subito ispira dolcezza e di certo non disdegna le carezze. Gli piace essere al centro dell’attenzione ed è molto legato agli umani di casa, al punto di cercare anche di proteggerli. Insomma un cane che fa sentire amati. Attenzione però: si tratta di un cane equilibrato, ma anche dal carattere sensibile. Questo vuol dire che entra subito a far parte della famiglia e poi non vuole assolutamente essere escluso dalle attività familiari.

5. San Bernardo

cane san bernardo a cuccia

San Bernardo.

Infine, l’ultima delle cinque razze di cane più affettuose, è quella del San Bernardo, un cane adatto a chi ha grandi spazi a disposizione. Tutti quanti lo ricordano per i cartoni animati e i film dedicati al cane Beethoven e caratterialmente non è poi così dissimile da quella versione. Si tratta infatti di un cane dolce, dallo sguardo sornione e a volte un po’ distratto che però nasconde una vivace intelligenza. Il San Bernardo, nonostante le dimensioni- può arrivare a pesare oltre 100 kg- è un cane che adora stare con i bambini per i quali ha una speciale predilezione, perciò non si mostra mai aggressivo con loro, è molto attento anche nei più semplici movimenti. Con lui il gioco non diventa mai un pericolo, anche se la sorveglianza è sempre consigliata.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altri contenuti in Curiosità




Di Tendenza

Collaborano con noi




Consigli

Facebook




Inizio