Connect with us

Animalovers

Animalovers

5 consigli per mantenere in forma il cane

cane in forma gioca con palla

Consigli

5 consigli per mantenere in forma il cane

L’obesità nei cani è un fattore di rischio da non trascurare. Ecco come mantenere in forma il cane con 5 semplici consigli

Proprio come noi, i cani possono essere davvero golosi. Inoltre, tra bocconcini-premio, snack e pasti abbondanti, noi stessi contribuiamo al loro aumento di peso. Quando si arriva all’obesità, il danno non è solo estetico. I cani obesi vivono in media meno a lungo e incorrono più facilmente in malattie e complicazioni. Una corretta alimentazione è fondamentale per il benessere dei nostri quattro-zampe e i veterinari non mancano di ripetercelo. Ma non sempre è facile orientarsi nella dieta migliore per il nostro amico. Ecco 5 semplici accorgimenti che ci aiutano a mantenere in forma il cane senza troppe difficoltà.

1. Stabilite le porzioni

Quando acquistiamo del cibo per cani, sul retro del sacchetto o della scatola sono indicate le quantità ideali. È buona norma consultarle, ma teniamo anche conto delle particolarità del nostro cane. C’è differenza tra il fabbisogno energetico di un cane giovane e vivace rispetto a quello di un cane anziano e poco attivo, ad esempio. O tra cani dalla mole considerevole e i cani tg piccola. Per andare sul sicuro, chiediamo consiglio al nostro veterinario sulle porzioni ideali per il vostro cane e atteniamoci a quelle.

2. Diminuite se necessario

Amare gli animali ci porta a volte ad assumere comportamenti che in realtà non li favoriscono. Uno di questi è l’eccesso di cibo. Non importa quanta ciccetta abbia accumulato Fido: ridurgli le porzioni ci sembra un dispetto. Invece dovremmo pensare a quanto quel cibo di troppo potrebbe nuocergli e quanto importante sia la sua salute. Se il cane è sovrappeso, una riduzione delle porzioni è d’obbligo. I giorni in più trascorsi insieme a lui ci ripagheranno del senso di colpa.

3. Occhio ai biscottini

A tutti noi piace premiare il nostro cane con qualche leccornia o biscottino appetitoso. Tuttavia l’eccesso di snack e fuori pasto è una delle cause maggiori del suo sovrappeso. Una buona abitudine è quella di utilizzare come premi pezzetti di frutta o di verdura. Spesso il cane associa il premio al gesto più che alla natura del boccone e in questo modo i suoi snack saranno sani. Un biscotto ogni tanto (per cani, si intende), magari preparato da voi, va bene. Ma evitiamoli se il cane è sovrappeso.

4. Assicurate al cane le sue passeggiate giornaliere

Portare il cane a passeggio è fondamentale per la sua salute fisica e mentale. Durante la passeggiata il cane fa movimento, sfoga le sue energie, scopre il mondo e gli odori. Una quantità di stimoli irrinunciabile che in nessun modo può essere sostituita. Piuttosto mettiamoci in condizioni di portarlo fuori anche quando ne abbiamo meno voglia. Attrezziamoci con scarpe comode e impermeabili per i giorni di pioggia. Cogliamo l’occasione per fare moto e tenerci in forma. Rendiamo più piacevole la passeggiata sperimentando nuovi percorsi.

5. Giocate con lui ogni volta che potete

I cani adorano ricevere la nostra attenzione e non dovremmo mai fargliela mancare. Quando abbiamo del tempo libero approfittiamone per farli giocare e tenerli attivi. Lanciare palline e bastoni, nascondere oggetti, fare il tiro alla fune, sono tutti esercizi utili per il loro benessere. Riducono lo stress e la noia delle ore trascorse in casa e permettono al cane di muoversi divertendosi.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altri contenuti in Consigli




Di Tendenza

Collaborano con noi




Consigli

Facebook




Inizio